• Sei il visitatore n° 484.039.094
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 14 agosto 2022 alle 08:24

Novate: Salvatore Quarticelli, osteopata, agli europei di bowling con le ''azzurre''

Salvatore Quarticelli
Un sogno rincorso e sudato da tempo che finalmente si avvera nel migliore dei modi. Salvatore Quarticelli, 34 anni, osteopata e massaggiatore in questi giorni è al fianco della nazionale femminile di bowling che sta affrontando i campionati europei in Danimarca.

Sarà con le azzurre in qualità di preparatore e terapista manuale, affiancandole affinchè le loro prestazioni siano ai massimi livelli e possano competere per conquistare un gradino del podio.

Al bowling il giovane, che risiede a Osnago ma che è originario di Novate dove abitano ancora i genitori Anastasia e Pio, si è avvicinato prima per diletto e poi pian piano si è appassionato fino a decidere di approfondirne le caratteristiche grazie alle sue competenze professionali.

“Frequento il mondo del bowling da una decina d'anni” ha raccontato “prima da giocatore e poi gradualmente ci ho messo sempre qualcosa di più. Grazie agli studi in scienze motorie e osteopatia mi sono appassionato alla parte atletica e terapeutica e l'ho approfondita, studiandola con attenzione. Ho preso contatti con i vari allenatori e tecnici che hanno compreso l'importanza della mia figura e sono stato così convocato dalla Federazione per far parte del gruppo che ora è qui in Danimarca a competere per gli Europei”.

A bordo pista c'è dunque il meratese che affianca la nazionale italiana in questi dieci giorni di gare.

“Sono parte dello staff sanitario e se c'è bisogno intervengo. Il mio, però, è anzitutto un intervento di tipo preventivo: le atlete devono competere ai massimi livelli, avere il fisico sempre in ottima condizione e quindi io con trattamenti e massaggi cerco tenerle sempre in forma”.

Ad Aalborg, dunque, Salvatore Quarticelli sta realizzando il sogno di una vita, quello di lavorare nel mondo dello sport che, in questo caso, per lui è iniziato come una passione. Data la giovane età è probabile che questo sia solo un trampolino di lancio per altri prestigiosi incarichi.
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco