• Sei il visitatore n° 494.648.759
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 09 agosto 2022 alle 15:18

Calco: AleGas48 ad Assen. È vicecampione europeo

AleGas48 è vicecampione europeo per il secondo anno di fila. Il piccolo pilota calchese di 10 anni - Alessandro Lora - lo scorso fine settimana è volato ad Assen, in Olanda, dove ha disputato l'European Championship Road Racing 2022.

Il programma iniziale prevedeva che, divisi in categorie, i piloti avrebbero corso le qualifiche venerdì. Successivamente sabato e domenica, sempre divisi in categorie, avrebbero corso le tre gare.

 

Bene le qualifiche per Ale, che nonostante la trasferta è riuscito a conquistare il secondo posto. La brutta sorpresa però è arrivata sabato con l'inizio della prima gara. Ad Ale infatti è stato comunicato che per questioni organizzative la sua categoria sarebbe stata accorpata con un'altra più grande. È risultato inutile per la famiglia di Ale e quelle di altri piloti della sua categoria andare a discutere con lo staff, la gara è stata corsa con le due categorie accorpate e così Ale invece di partire secondo come da qualifica, è partito quarto.

Nonostante lo scontento per la brutta sorpresa in gara 1 Ale è partito forte e ha tenuto testa ai due piloti più grandi, garantendosi il primo posto nella sua categoria, ma verso la fine della corsa per evitare uno scontro ha allungato una curva e il pilota dietro di lui l'ha superato, facendolo concludere secondo.

Brutta partenza invece quella in gara 2, che l'ha portato a girare terzo di categoria per tutta la gara, fino a quando all'ultimo giro è riuscito a fare un imbucata e conquistare ancora il secondo posto.

Domenica invece, durante la terza e l'ultima gara, la concentrazione è stata altissima e Ale è riuscito tenere il passo dei piloti più grandi tutto il tempo stando in testa alla sua categoria e dando 7 secondi di stacco al secondo. Con questo giro Ale ha segnato il record mai raggiunto da un pilota della sua categoria sul circuito di Assen. Purtroppo però, sommando i punti, in classifica generale Ale ha chiuso secondo, mancando il titolo europeo per un solo punto.

L'esperienza ad Assen è stata comunque unica e per questo Ale tiene a ringraziare molto tutti i suoi sponsor, che gli hanno permesso una trasferta così importante e continuando a permettergli di inseguire il suo sogno, e oltre a loro anche il Moto Club Merate che l'ha supportato e ha fatto in modo che non mancasse nessun documento in vista della gara.

 

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco