• Sei il visitatore n° 484.494.876
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 01 agosto 2022 alle 17:23

S. Maria: 'Util’Estate', esperienza civica per adolescenti all’insegna dell’impegno sociale

Si è conclusa a Santa Maria Hoè Util'Estate, una proposta che si rivolge ad adolescenti e giovani, a sostegno dell'autonomia e dell'assunzione di responsabilità, allo scopo di favorire la transizione alla vita adulta. Attraverso la possibilità di svolgere interventi diutilità sociale, viene proposto ai giovani un utilizzo costruttivo del tempo libero, in un contesto di divertimento di gruppo.

Il sindaco Efrem Brambilla, orgoglioso e soddisfatto dell'operato, ha commentato così l'esperienza: "Anche quest'anno abbiamo aderito al progetto Utilt'Estate perché è un'iniziativa a cui crediamo fortemente, per il suo obiettivo concreto e per la lezione di vita che i giovani possono apprendere. Sono state due settimane di grande lavoro sociale e di riqualifica del luogo pubblico. Grazie all'ausilio di un pullmino, i ragazzi si sono spostati per Santa Maria Hoè per ritinteggiare staccionate, ringhiere, guardrail, panchine e svolgere opere di manutenzione a varie strutture ammalorate.

Per i ragazzi è un'occasione unica perché possono comprendere l'importanza del rispetto dell'ambiente attraverso la riscoperta del lavoro manuale, sempre più dimenticato o mal considerato. Spero che il loro impegno possa divenire da modello per tutti i cittadini, in modo da creare una comunità unità nel riguardo dello spazio comune. Apprezzo moltissimo che, al termine delle settimane, i partecipanti vengano ricompensati con buoni acquisto, in modo da valorizzare i loro sforzi.

Per il progetto Util'Estate abbiamo ricevuto supporto anche dalla comunità pastorale, dalla scuola d'infanzia ‘Gorizia' che ha messo a disposizione l'edificio, dall'Usmate-Velate Rugby che ha prestato il pullmino e dal comune di Airuno da cui si sono aggiunti due ragazzi. C'è stata anche la partecipazione di due volontari storici, ovvero Alberto Corti e Bettina Locatelli, che grazie all'approfondita conoscenza del territorio hanno reso i lavori più fluidi. Ringrazio dunque gli educatori e tutti i collaboratori che hanno permesso la realizzazione di Util'Estate.

Non vediamo l'ora di poter ripetere l'esperienza il prossimo anno, in quanto ci crediamo davvero molto, tanto da averla all'Interno del nostro programma elettorale".

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco