• Sei il visitatore n° 485.119.810
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 01 agosto 2022 alle 11:07

Olgiate: Daniela Scerri dona alla biblioteca la sua guida per famiglie

Nella mattinata di sabato 30 luglio Daniela Scerri ha donato una copia del sua guida: "Trekking per Famiglie in Lombardia" alla biblioteca del Comune di Olgiate Molgora.

Daniela e Andrea

Classe '73, Daniela Scerri è una mamma amante della montagna e socia del CAI di Calco. Insieme al marito Andrea Maggi ha dato vita al portale duepertrefacinque.it con l'intento di divulgare la bellezza dei viaggi in camper e delle montagne. Il sito raccoglie le esperienze vissute in prima persona e propone itinerari di diversa difficoltà, concentrandosi sempre sulla diffusione di una montagna sicura e da percorrere in modo responsabile. 

Oltre a questo, nell'aprile del 2021 Daniela e Andrea hanno dato vita a un secondo progetto, dedicato a tutti i bambini e le bambine che amano la montagna: il "passaporto di montagna - Rifugi amici dei bambini". Si tratta di un quaderno illustrato con immagini pensate per il mondo dell'infanzia, dove i bambini possono annotare i dati delle loro escursioni sui sentieri; di fatto un passaporto a tutti gli effetti con tanto di spazio per apporre i timbri dei rifugi e collezionarli. Guidati da una marmottina i bambini e le bambine vengono accompagnati a fissare per sempre sulla carta i ricordi dei loro trekking: meteo, dislivello, compagni di avventura, avvistamenti lungo il percorso, emozioni provate durante la camminata. All'interno del libricino è previsto inoltre uno spazio dove incollare una fotografia del rifugio o dove disegnarlo.

 

A circa un anno di distanza, nel maggio del 2022, Daniela ha pubblicato la sua guida "Trekking per Famiglie in Lombardia": una ricca selezione di rifugi amici dei bambini, ovvero rifugi che per tipologia di sentiero o per servizi offerti, possono essere suggeriti come meta per famiglie. Il libro raccoglie poi spunti per giornate outdoor e proposte di trekking che nascondono veri e propri tesori di Lombardia. Itinerari tematici, ghiacciai, boschi incantati, sentieri storici e musei a cielo aperto.

 

La guida comprende 63 proposte di diversa difficoltà (facile, media e difficile) per coprire tutte le esigenze di escursionismo; 3 macro temi: "Rifugi amici dei bambini", "Boschi incantanti di Lombardia" e "Gite outdoor"; diversi Qr code per ogni escursione dal quale è possibile scaricare tutte le tracce GPX dei sentieri.
Consegnando la guida direttamente nelle mani del sindaco Giovanni Battista Bernocco, Daniela non ha mancato di lasciare una dedica per i suoi concittadini: "Ai miei concittadini di Olgiate Molgora con l'augurio di trascorrere splendide giornate sulle nostre montagne di Lombardia". 

E.Ma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco