• Sei il visitatore n° 484.526.120
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 17 luglio 2022 alle 17:18

Olgiate: transazione digitale, riunita la consulta. Luca Besana eletto presidente


Anche la neo-costituita consulta alla transazione digitale di Olgiate Molgora si è riunita per la prima volta, dando di fatto modo ai componenti di iniziare il loro lavoro. L'incontro si è tenuto nel tardo pomeriggio di lunedì 11 luglio. Presenti, oltre a sei dei sette componenti, anche l'assessore di riferimento Paola Colombo e il capogruppo di maggioranza Francesco Cogliati. La consulta è composta da: Luca Besana, Roberto Magnani, Matteo Villa, Franco Gilberti Vismara, Nicola Alessio Dardano, Nicola Dardano e il giovane Michele Magrin (assente giustificato).

Dopo un giro di presentazioni, da cui è emerso che tutti i componenti hanno abbondanti conoscenze, essendo laureati in informatica e/o lavorando nel settore, chi in particolare nella sicurezza, chi in programmazione e intelligenza artificiale, l'assessore Paola Colombo ha colto l'occasione per raccontare ai membri che l'amministrazione ha candidato il Comune a diversi bandi del PNRR relativi alla transizione digitale, in particolare quelli relativi all'AppIo, il servizio PagoPA, il cittadino attivo, l'esperienza del cittadino informato e quello relativo all'infrastruttura Cloud.

Il presidente Luca Besana

Il segretario Nicola Alessio Dardano

I componenti della consulta si sono confrontati su quelli che potrebbero essere i primi obbiettivi da perseguire e hanno fatto un punto su quelle che potrebbero essere viste come delle carenze digitali del Comune. "Aiutate la comunità in questa transazione digitale" ha detto l'assessore Colombo. Anche il capogruppo Cogliati, intervenuto per leggere il regolamento della consulta ai membri, ha voluto lasciare il suo invito: "Dateci una mano in questo ambito in cui noi siamo incapaci, il che non vale solo per i non nativi digitali. Ci occorrono le vostre competenze".

Il capogruppo Francesco Cogliati e l'assessore Paola Colombo

In conclusione all'incontro è stato eletto presidente della consulta Luca Besana, già candidato consigliere alle scorse elezioni amministrative insieme alla lista "Olgiate Rinasce" (poi non eletto ndr) e specializzato in sicurezza informatica. È stato nominato segretario invece Nicola Alessio Dardano.

E.Ma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco