• Sei il visitatore n° 495.346.290
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 11 luglio 2022 alle 23:29

Lomagna: in viaggio verso l’Italia la salma di Suor Luisa Dell’Orto

La salma di suor Luisa Dell'Orto ha lasciato Haiti nel pomeriggio di oggi lunedì 11 luglio ed è in viaggio verso l'Italia. L'arrivo è previsto per venerdì all'aeroporto di Milano Malpensa.

La religiosa, dell'ordine delle piccole sorelle del Vangelo, alla vigilia del suo 65esimo compleanno, era stata freddata a Dalmas, il quartiere dove sorge il centro di accoglienza per la gioventù dove lei operava da anni. Uomini coperti in volto avevano fermato l'auto che guidava e, secondo la ricostruzione circolata finora, l'avrebbero uccisa con tre colpi di arma da fuoco al petto, senza lasciarle scampo. La corsa in ospedale si era infatti rivelata inutile.
La notizia, giunta nella serata di sabato 25 giugno alle sorelle. aveva lasciato sconvolto un'intera comunità, sia di Lomagna ma anche un po' in tutto il meratese e oltre confine. Suor Luisa, infatti, era sempre rimasta in contatto con la sua terra, scrivendo e ringraziando per gli aiuti ricevuti. Recentemente in una lettera pubblicata anche da Merateonline in occasione della Pasqua aveva espresso la sua preoccupazione per la situazione dei Paese, allo sbando dal punto di vista politico. Restano dunque da capire le ragioni di questo brutale gesto che non sembra una rapina finita male o uno scambio di persona, come si era inizialmente pensato, ma una esecuzione vera e propria. E mentre le indagini dovranno fare luce sui responsabili e sulle circostanze, ci si prepara ora a dare l'estremo saluto alla suora. Se non ci saranno intoppi la salma giungerà nel pomeriggio di venerdì a Lomagna, poi sarà allestita la camera ardente e poi ci sarà il funerale.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco