• Sei il visitatore n° 507.666.870
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Merateonline > Associazioni > Ronzinante
Scritto Mercoledì 06 luglio 2022 alle 10:26

Merate: la presentazione di “Io sono nessuno” giovedì 7

Giovedì 7 luglio alle 21:00 la sede di Ronzinante ospita i tre giornalisti che hanno curato la biografia di Piero Nava, il primo testimone di giustizia italiano. Paolo Valsecchi, Stefano Scaccabarozzi e Lorenzo Bonini racconteranno la straordinaria ed eroica storia di un uomo comune che ha deciso di sacrificare e stravolgere la sua vita per fare la cosa giusta: testimoniare contro un clan malavitoso. “Quando ti tocca, ti tocca” è stato il suo mantra.



Era il 1990 quando Piero Nava, un agente di commercio del Nord Italia che si occupava di porte blindate e maniglie, stava percorrendo la statale Caltanissetta-Agrigento per raggiungere un cliente; per l’insondabile volere del destino, con la sua Thema raggiunge il luogo in cui quattro killer della Stidda agrigentina stanno freddando il giudice Rosario Livatino, sopraggiungendo nell’esatto momento in cui l’azione criminale è in atto. Sono pochi attimi confusi, ma chiari nella testa di Nava. Ha visto e non ha dubbi su quello che deve fare: chiamare i Carabinieri e raccontare. Da lì prende avvio la sua nuova vita, dall’iniziale interrogatorio con Giovanni Falcone nelle prime concitate ore dopo la deposizione fino all’inserimento in un programma di protezione testimoni. Programma che fino a quel momento non esisteva in Italia se non per i pentiti di mafia; nessun civile infatti aveva mai testimoniato contro i clan malavitosi.

Questa l’incredibile storia che i tre giornalisti hanno raccolto, incontrando peraltro dal vivo Piero Nava, per poi pubblicare con Rizzoli il libro biografico “Io sono nessuno”. Verranno alla sede meratese di Ronzinante a parlarne, in una serata inserita nel ciclo Romanzinante che si prospetta intensa e interessante. A moderare la chiacchierata il socio dell’associazione Riccardo Cogliati.
Associazione correlata:
- Ronzinante
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco