• Sei il visitatore n° 476.818.303
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 29 giugno 2022 alle 09:54

Lomagna: indignazione e rabbia dalla CHR di Haiti per l'omicidio della suora. Il 4 luglio Messa con l'Arcidiocesi

C'è sgomento, dolore ma anche indignazione per quello che è successo ad Haiti con l'uccisione di suor Luisa Dell'Orto, 65 anni di Lomagna, una vita a servizio dei poveri e dei bambini disagiati.



P. Gilbert Peltrop, segretario generale della Conferenza haitiana dei religiosi e delle religiose (Chr), ha così diffuso un comunicato dove si annunciano una serie di momenti di preghiera e suffragio per la missionaria delle Piccole Sorelle del Vangelo e una lettera di protesta pubblica per esprimere indignazione e rabbia e chiedere che sia fatta luce sul crimine commesso.

Ecco il testo integrale

Port-au-Prince, 27 giugno 2022

La notizia dell'omicidio di suor Luisa Dell'Orto non ha lasciato nessuno indifferente vista l'immensità e l'intensità delle sue opere a favore dei più poveri secondo il cuore di Dio. Di fronte a un atto così efferato, siamo abitati da sentimenti di confusione, rivolta, rabbia... Oltre a ciò, non possiamo dimenticare le virtù della fede, della carità, della speranza e dell'abnegazione che hanno abitato tutta la vita e l'apostolato di suor Luisa. La sua testimonianza di vita è più forte del crimine che l'ha portata via. Anche la vita consacrata alimenta il desiderio di manifestare la propria solidarietà esprimendo le proprie simpatie alle famiglie religiose e biologiche di suor Luisa.

L'ufficio della CHR  (Conferenza Haitiana dei Religiosi) si è riunito d'urgenza la sera dell'assassinio per conoscere le circostanze del crimine e per vedere quali risposte dare

Dopo l'incontro con il vescovo Max Leroy, abbiamo deciso di
-Scrivere una nota di protesta pubblica per esprimere la nostra indignazione e rabbia e chiedere alle autorità competenti di fare luce su questo crimine.   
- Celebrare la messa funebre  giovedì 30 giugno 2022 alle ore 2:00, che avrà luogo presso la Parrocchia di Saint Monfort dove sr Luisa ha operato a favore dei giovani e dei bambini nel “Kay Chal vin aprann” casa.
- Organizzare una Messa in concerto con l'Arcidiocesi di Port-au-Prince con Mons. Max Leroy MÉSIDOR come Celebrante Principale, lunedì 4 luglio 2022 alle ore 9:00 nella Cappella Saint Louis de Gonzague della FIC a Delmas 31 -33.

PS. : all'introduzione della Messa, ci sarà la presentazione completa della biografia di suor Luisa.

Fratelli e sorelle, rimaniamo uniti nella preghiera e osiamo compiere gesti sfavillanti che diventeranno braci d'amore per illuminare i tanti cuori feriti e contusi del nostro Paese e della nostra società. 

La Madonna del Perpetuo Soccorso, Patrona di Haiti, interceda per noi affinché la luce del Cuore di suo Figlio, nostro Redentore, risplenda sui nostri cammini!


P. Gilbert Peltrop, C.Ss.R
Segretario Generale della CHR

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco