• Sei il visitatore n° 476.819.741
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 27 giugno 2022 alle 12:20

Airuno: addio a Emilio Tentori, 93 anni, storico imprenditore

Si è spento a 93 anni Emilio Tentori, storico imprenditore airunese, fondatore dell'omonima impresa specializzata in scavi, lavori stradali e cantieri edili. Originario di Galbiate, trasferitosi successivamente ad Airuno, Emilio aveva lavorato da giovane come operaio nella cava che con il tempo ha acquistato ed è diventata deposito dell'impresa, ha acquisito esperienza negli anni lavorando anche per Beton Villa fino a quando nel '56 non ha ritirato un camion e si è messo in proprio. Negli Ottanta hanno iniziato a lavorare con lui anche i figli Ugo e Carlo, avuti dal matrimonio con la moglie Ivonne Pozzi.

Instancabile lavoratore, Emilio ha smesso di lavorare definitivamente solo pochi anni fa, ma ha continuato a seguire con interesse i lavori della sua impresa e insieme ai figli continuava a viaggiare in camion per vedere i cantieri. Anche lo scorso giovedì 23 giugno aveva fatto il giro in camion - ha ricordato il figlio Carlo - lo stesso giorno in cui, alla sera, un malessere improvviso non gli ha lasciato scampo.
Molto conosciuto in paese, Emilio Tentori era grande appassionato di caccia e fu il primo presidente del corpo musicale "Giuseppe Verdi" di Airuno, sorto dalle ceneri del corpo musicale "S.Cecilia"; mantenne la carica per alcuni anni.

Il funerale di Emilio Tentori si è tenuto sabato 25 giugno presso la chiesa parrocchiale di Airuno.

 

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco