• Sei il visitatore n° 468.112.955
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Merateonline > Associazioni > Rotellistica Roseda
Scritto Martedì 21 giugno 2022 alle 20:18

Roseda: a Cassano d'Adda per i campionati nazionali



Nei mesi scorsi una bella rappresentanza della Roseda Merate era riuscita ad aggiudicarsi la qualifica per i Campionati Italiani su Strada, che quest’anno si sono svolti al pattinodromo di Cassano d’Adda. 
Alla categoria Ragazzi 12 è dedicato un trofeo particolare, che non assegna il titolo di Campione Italiano di categoria ma quello di Campione Skate. A sfidarsi i migliori dodicenni italiani, femmine e maschi. Tra le rosedine Giorgia Fumagalli e Giada Fenu. Giorgia corre la 200mt sprint e la 3000mt a eliminazione. Ottiene degli ottimi risultati in entrambe, 12^ e 7^. Giada, portata di più per le gare di velocità e al rientro da un infortunio che le ha compromesso la preparazione, corre bene ma conclude solo al 22° e al 26° posto, rispettivamente nella 100mt in corsia e nella 200mt sprint. Con solo queste due rappresentanti la Roseda Merate nella classifica di società del Trofeo Skate Italia si aggiudica la 28ª piazza su 55.





Altrettanto nella classifica di società del Campionato riservato alle categorie maggiori, dove la Roseda Merate si classifica 31° su oltre 100 altre società. Questo grazie ai piazzamenti di tutti gli atleti che hanno preso parte a questo campionato con grande carattere e grinta.



Per la categoria Ragazze Vittoria Carilli e Sofia Vago gareggiano nelle gare di velocità (100mt in corsia e 300mt sprint). Vittoria 51^ e 65^, Sofia invece meglio classificandosi 35^ e 41^. Stessa categoria ma per le gare di fondo (3000mt a punti e 5000mt a eliminazione), protagoniste Cecilia Conca e Alessandra Passoni. Bene Cecilia nella gara a punti dove si piazza 23^ (41^ nell’eliminazione a causa di una caduta all’ultimo giro che non le ha permesso di passare in finale) mentre Alessandra è 37^ nella punti e 35^ nella 5000 elim.







Sofia Balasini, unica rappresentante della categoria Allievi femminile, chiude tra le migliori 40 nelle tre gare disputate: 1 giro sprint, 5000mt a punti e 10km a eliminazione. 
Davide Premi, cat. Allievi, apre come rosedino e velocista la gara dei 100 mt in corsia, corsa su un rettilineo stradale in Cassano come ultima gara del sabato pomeriggio fra un tripudio di folla assiepata sui marciapiedi cittadini, ottenendo un buon 24° posto finale.





Proseguendo con la stessa gara, il testimone Roseda passa alla categoria Junior con Giulia Bellani, Matilde Pin, Giuditta Reali, Greta Ripamonti e Rebecca Valagussa. Ottimi i piazzamenti dove tutte passano agli ottavi di finale ma solo Rebecca passa agli scontri diretti nei quarti di finale, per pochi centimetri non passa alle semifinali ma ottiene un sesto posto nazionale con un po' di amaro in bocca perché il tempo la piazzerebbe a pieno merito sul 3° gradino del podio. Giulia conclude 15^, Greta 16^ e Matilde 17^. Meno bene la gara 1 giro sprint con Rebecca solo 13^, mentre Giuditta 17^ e Matilde 18^ sono entrambe per poco fuori dai quarti di finale a 16 atlete, Giulia e Greta 26^ e 29^.





Ultima gara in programma prevista per questa categoria la 15000 mt a eliminazione, Rebecca 8^, buon piazzamento per una velocista, Greta è 17^, Giuditta e Matilde purtroppo sono coinvolte in due diverse cadute di gruppo verso la metà della gara e sono costrette a ritirarsi pur senza gravi conseguenze e si classificano rispettivamente al 18° e al 31° posto. Giulia più indietro 34°.

Chiude il campionato la categoria Senior, qui Matilde Elli e Luca Mauri, i due fondisti della squadra. Matilde ottima prestazione nella gara a punti, chiude 16^ mentre è 19^ nell’eliminazione. Luca al meglio nella gara a eliminazione chiude 24°.
Ora un po’ di riposo per i grandi mentre i più piccoli saranno impegnati il prossimo fine settimana nei Giochi Nazionali “Bruno Tiezzi” a loro dedicati con gare di destrezza sulla nuova pista di Cremona.
Associazione correlata:
- Rotellistica Roseda
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco