• Sei il visitatore n° 468.112.504
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 21 giugno 2022 alle 18:59

Merate: il ''grazie'' del liceo Agnesi ai soci Rotary per le attività a servizio della scuola

Finita la scuola è tempo di bilanci e, in questo caso, di ringraziamenti.
Da una parte il liceo scientifico Maria Geaetana Agnesi, dall'altra il Rotary club Merate. Un abbinamento che da anni prosegue con profitto e soddisfazione offrendo opportunità altrimenti impensabili per gli studenti. Una risorsa preziosissima che vede professionisti mettersi a disposizione dei ragazzi con "lezioni" teoriche e pratiche che forniscono una "infarinatura" del percorso lavorativo che potrebbe attenderli in un futuro non tanto lontano.


"Il Rotary regala alla nostra scuola e quindi ai nostri ragazzi delle opportunità meravigliose, in forma gratuita e con un livello e una qualità impagabili" ha commentato la referente professoressa Daniela Ripamonti "Dal premio Randone, ai corsi extracurricolari, alle attività laboratoriali di orientamento con esperti del settore fino all'anno di studio all'estero che noi non potremmo mai permetterci. Abbiamo sempre trovato competenza, disponibilità, cordialità, accoglienza e pazienza. Tutte qualità non scontate e che ci vengono dimostrate ampiamente, senza alcuna forzatura. Davvero a loro va il nostro grazie".
Tutti momenti non improvvisati che hanno richiesto da parte dei professionisti ore di lavoro sia preparatorie che poi di attività vera e propria con i ragazzi.

Per quanto riguarda l'orientamento, ad esempio, sono state offerte due formule: in presenza con incontri formativi di due ore e online con la possibilità di poter visionare tra 224 video (assemblati da Daniele Bianchi) con ben 116 relatori e "prenotare" anche un appuntamento riservato in caso di specifiche richieste.

Relativamente ai corsi svolti fuori dall'orario scolastico gli studenti dell'anno appena concluso hanno incontrato per il "diritto" l'avvocato Matteo Notaro che si è soffermato sulle diverse voci che compongono questa complessa e affascinante materia: dalle obbligazioni ai contratti, dai reati alle pene, dalle società al diritto del lavoro, dalla responsabilità civile al diritto ereditario e penale. Il ciclo di lezioni è terminato con una simulazione di cinque casi giuridici che hanno particolarmente appassionato i ragazzi.

Giuseppe Martinelli, Daniela Ripamonti, Matteo Notaro


Per la voce "economia" ad incontrare gli studenti è stato Giuseppe Martinelli che ha affrontato anzitutto la terminologia e gli elementi di base della finanza, passando poi ai mercati e alla loro storia, agtli strumenti e alle regole per gli investimenti, fino ad arrivare al welfare e al sistema previdenziale. Nella simulazione "pratica" sono state studiate e applicate diverse forme di investimento.

Un'abbinata dunque vincente quella tra il liceo e il sodalizio presieduto da Pierluigi Magni che rappresenta un'opportunità unica per i giovani ma certamente anche una bella occasione per i professionisti per approcciarsi con gli studenti e contribuire un poco alla scelta del loro futuro.
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco