• Sei il visitatore n° 483.671.417
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 18 giugno 2022 alle 14:42

Cernusco: la Notte Bianca il 25 giugno con il ''Milanese Imbruttito''

Una nuova edizione della Notte Bianca cernuschese si avvicina. L'appuntamento è previsto per il 25 giugno e coincide perciò con il passaggio da Cernusco Lombardone della 60^ gara podistica "Monza Resegone". Gli eventi si dislocheranno in sei punti del centro paese. Il primo appuntamento è previsto alle ore 17.00 alla scuola primaria con l'esposizione a cura dell'associazione "Punto Rosso" di "Arte in box", il progetto sviluppato durante la pandemia per cui 74 artisti hanno donato le proprie opere ai cittadini di Cernusco e Imbersago. Si entrerà nel vivo della manifestazione intorno alle 18.00 con gli hobbisti e lo street food in piazza della Vittoria. Più tardi la cucina del gruppo alpini delizierà i palati con aperitivi, salamelle, grigliata, stinchi, patatine fritte e crepes. Alle 19.00 si potrà provare sempre in piazza a testare la precisione con i piedi al tiro al "football darts", un gonfiabile che rievoca il gioco delle freccette, sostituite però dal pallone da calciare. A serata inoltrata I bagai di binari proporranno una festa con musica.

La musica sarà presente in vari angoli del paese con la banda alle ore 21 nei pressi del Municipio, con dj e con gruppi che suoneranno dal vivo. La musica si protrarrà fino a tardi. Per questo il sindaco Gennaro Toto ha firmato un'ordinanza per consentire le attività musicali su tutto il territorio comunale, anche all'aperto, fino alle ore 2.00 del 26 giugno e fino alle 3.00 nella zona commerciale di via Spluga, civico 67.

Il colpo grosso dell'edizione 2022 della Notte Bianca è lo spettacolo comico di Germano Lanzoni, meglio conosciuto come "il Milanese Imbruttito", che su YouTube indossa la maschera caricaturale del business man del capoluogo lombardo. Il suo monologo si terrà alle ore 22.00 di fronte al bar vicino alla stazione ferroviaria.

Il claim della Notte Bianca è una citazione della Commedia dantesca: "a riveder le stelle". "Come il Sommo Poeta, vorremmo che questa notte fosse un augurio di speranza a tutta la comunità, un inizio di rinascita e di ripresa delle attività economiche e culturali - afferma l'amministrazione comunale - La serata sarà caratterizzata da eventi musicali, artistici e culinari in sei zone del paese cercando di raggiungere un'ampia platea, per piccoli, adolescenti e adulti. Come amministrazione ci auguriamo una massima partecipazione sia dei cittadini di Cernusco sia dei paesi limitrofi. Ringraziamo i Comuni di Merate, Olgiate Molgora, Osnago, Lomagna e Montevecchia per aver concesso il patrocinio all'evento".

Il comandante della Polizia locale ha già emesso una specifica ordinanza per vietare la sosta e il transito nell'area dove si svilupperà la Notte Bianca (ad esclusione dei residenti) e dove passerà la Monza Resegone. Dalle ore 14.00 del sabato alle ore 2.00 della domenica è vietata la sosta a tutti i veicoli in piazza della Vittoria e in via Lurani Cernuschi. Un divieto che varrà un'ora in più per le soste nell'area antistante l'edificio di via Spluga civico 67 (Artecasa, Papeete, Maxi Sport). È posticipata dalle ore 16.00 e poi fino alle 2.00 la sosta per i parcheggi vicino al bar P-Stop (zona stazione) e vicino all'oratorio.

Vigerà il doppio divieto di transito e sosta dalle ore 16.00 del 25 giugno alle ore 2.00 del 26 giugno nelle seguenti strade: via Lecco, via Roma, via A. Volta, via A. Pirovano. Dalle ore 22.00, e comunque al passaggio della Monza Resegone e fino al termine della manifestazione, sarà vietata la circolazione a tutte le categorie dei veicoli in tutta la via Monza a partire dall'intersezione con via Resegone, all'intersezione con via Santa Cecilia, all'intersezione con via Cesare Balbo.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco