• Sei il visitatore n° 507.221.818
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 16 giugno 2022 alle 18:16

M5S: sulla rotatoria di via Laghetto

A nemmeno un mese dall’approvazione da parte della Giunta Comunale del Progetto definitivo-esecutivo per la “Riqualificazione della Rotonda di via Laghetto” e pubblicato due settimane fa proprio su queste pagine, mercoledi sera 1° giugno è avvenuto l’ennesimo incidente, questa volta più grave del solito visto l’intervento di ben 4 ambulanze e due elicotteri del 118; fortunatamente le persone coinvolte non hanno subito gravi conseguenze.
Dall’inizio del 2022 è il secondo, il precedente è avvenuto domenica mattina 20 febbraio con un ferito trasportato in codice rosso all’ospedale cittadino.
Si dibatte della pericolosità di questa rotonda sin dal lontano 2007 tanto che l’allora Amministrazione in carica aveva inserito la sua riconfigurazione nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), con grande priorità.
Le successive amministrazioni hanno tergiversato adottando provvedimenti non risolutivi quali limitatori di velocità sonori, ormai consumati, fievoli lampeggianti sotto i segnali di dare precedenza, integrazione della segnaletica orizzontale e la chiusura dell’immissione da via Laghetto.
Il Progetto è stato approvato in seguito alla presentazione e approvazione dell’istanza al ”Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei comuni con popolazione fino a 30.000 abitanti per la realizzazione di interventi per la riduzione della incidentalità stradale” e prevede che il completamento delle opere entro il prossimo 30 settembre, pena la perdita del contributo regionale di € 60.000.


In attesa dell’inizio dei lavori, chiediamo per la sicurezza di tutti, che l’Amministrazione   adotti   qualche veloce e semplice accorgimento per limitare possibili ulteriori incidenti, quale per esempio il ripristino delle strisce sonore ormai inefficaci.

Considerato inoltre che a breve inizieranno i lavori per la riqualificazione di Viale Verdi, il traffico inevitabilmente si intensificherà alla rotonda in questione aumentando la probabilità di incidenti.
Loredana Villla - Gruppo Merate 5 Stelle
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco