• Sei il visitatore n° 485.031.994
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 01 giugno 2022 alle 09:12

Olgiate: parte il ''BeolcoFest'', eventi con tappa a Cernusco

Giunge alla terza edizione il BeolcoFest, la rassegna estiva di spettacoli ed eventi nata nella pittoresca frazione di Olgiate Molgora. Tante le novità previste per quest’anno che sono state raccontante direttamente dai protagonisti durante la conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio di sabato 28 maggio a Beolco.


Innanzitutto per il 2022 il BeolcoFest non sarà patrocinato solo dal Comune di Olgiate Molgora ma anche da Cernusco Lombardone, presente infatti, insieme al vicesindaco olgiatese Matteo Fratangeli, anche l’assessore cernuschese Pietro Santoro, che si è detto felice del fatto che la sua comunità ospiterà alcuni degli eventi in programma. Altra grande novità è stata la vincita del bando emanato dalla Fondazione Comunitaria Lecchese, per un valore di 5.000 euro. Una cifra importante per il BeolcoFest, che sommata ai 2.000 euro di contributo versati dal Comune di Olgiate e i 1.500 euro versati dal Comune di Cernusco, consente di offrire una rassegna sempre più ricca.

Da sinistra, il vicesindaco di Olgiate Matteo Fratangeli, l'assessore di Cernusco Pietro Santoro, Loredana Riva, Corinna Ravasi, Ornella Ponzoni, Riccardo Cogliati e Emiliano Zatelli


Inoltre per quest’anno, oltre alla consolidata presenza di ‘Ronzinante’, ci sarà anche l’associazione olgiatese ‘La Sarabanda’. “Abbiamo accolto volentieri l’invito – ha detto Loredana Riva, del sodalizio – Le sinergie sono sempre positive”. Infine questa edizione vedrà la presenza fissa di Riccardo Cogliati, che intratterrà il pubblico con un simpatico pre-show a base di quiz. Verrano poi mantenuti i laboratori e le attività per i più piccoli, così come le visite guidate a cura di Ornella Ponzoni, visite che – come ha tenuto a precisare – saranno ‘leggere’ e godibili da tutti, nulla di accademico. “Portare avanti il suo lavoro è il modo migliore per ricordare il mio papà” ha detto Ornella, che lo scorso gennaio ha perso il papà Claudio, amante e divulgatore di storia locale.


Oltre al supporto tecnico e logistico di Ronzinante, che – come spiegato dal rappresentante Emiliano Zatelli – il prossimo 17 di giugno aprirà la rassegna con uno spettacolo comico, preziosissima sarà la disponibilità offerta dai residenti di Beolco, che, come Michela Mannari e Corinna Ravasi, credono particolarmente in questa iniziativa e con generoso senso dell’ospitalità hanno dato vita a un festival che ha già visto grande partecipazione gli scorsi anni.


Tutto comincerà dunque venerdì 17 giugno alle ore 21:00 a Beolco con “Cyrano De Bergerac…in salsa comica”, di Lorenzo Corengia (produzione: Ronzinante teatro). L’appuntamento successivo sarà sabato 9 luglio alle ore 21:00 a Cernusco Lombardone, dove si terrà lo spettacolo “Nel ventre. Uomini o eroi sotto le mura di Troia” di e con Stefano Panzeri. Il giorno successivo a Beolco, domenica 10 luglio, si inizierà alle 16:00 con il laboratorio di creta per bambini dai 6 ai 14 anni tenuto da Giovanni Battista Bernocco; dalle 16:30 piatiranno le visite guidate con Ornella Ponzoni alla chiesina di Beolco e in contemporanea ci sarà l’intrattenimento di Riccardo Cogliati; infine alle ore 20:00: aperitivo in musica, viaggio nella musica d’autore per cantare e ballare insieme, a cosa del trio Post Office. venerdì 15 luglio alle ore 21:00 a Beolco sarà la volta di “Parole, parola, parole!”, un giro del mondo attorno alla musica di tutti i tempi grazie a due cori che a cappella proporranno pezzi dai Beatles e Pharrell Williams. Venerdì 22 luglio alle ore 21:00 a Beolco andrà in scena “Sior Todero Brontolon”, produzione: La Sarabanda. Dopo la pausa estiva si chiuderà con “Every brillano things. Tutte le cose per cui vale la pena vivere” sabato 3 settembre a Beolco alle ore 21:00, e “Lasco il bandito” sabato 10 settembre a Cernusco Lombardone alle ore 20:30
E.Ma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco