• Sei il visitatore n° 468.093.874
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 15 maggio 2022 alle 14:58

I 'camminatori' per la pace e la libertà' in gita lungo l'Adda


Nonostante il temporale della notte e all'alba il meteo brianzolo era ancora incerto, il gruppo dei partecipanti di " Camminiamo per la Pace - Camminiamo per la Liberta" si sono fatti trovare puntuali a Porto d'Adda di Cornate. Ad attenderci  per l'accompagnamento c'era il cav. Fiorenzo Mandelli. Veloce presentazione e subito in cammino. Discesa nel bosco con attenzione ad evitare cadute sui sassi scivolosi. Davanti a noi ecco il Naviglio di Paderno con le chiuse. La salita alla Rocchetta, ma ahinoi, ci lascia un pò di amaro in bocca per non averla trovata aperta in una giornata di week end e di sole.

Ma tutto si risolve magnificamente ascoltando le spiegazioni della cisterna tardoromana e la vista sulla sponda bergamasca. Ritornati sull'alzaia piccola deviazione per ammirare un altro punto panoramico di questo fiume Adda roccioso. Il nostro cicerone ne conosce una più del diavolo portandoci alle rocce dello sfondo dei due dipinti di Leonardo: La Vergine delle Rocce, dove proprio qui il Genio trasse l'ispirazione per alcune sue opere artistiche. Arrivati alla chiesetta dell'Addolorata, descrizione all'interno con un modellino delle barche, panconcello della diga Poireè e il maestoso ponte in ferro.

Da lì ci siamo spostati per una pausa allo Stallazzo dove abbiamo pranzato in un ambiente veramente accogliente e con una buona cucina. Nel primo pomeriggio ci siamo incamminati verso la Centrale Bertini dove siamo riusciti ad accedere alla visita guidata. Veramente interessante e emozionante capire da dove nasce quel filo invisibile e indispensabile. Nel complesso giornata veramente intensa e vissuta. Un grazie a tutti i volontari e alla nostra guida che con tanta passione e tanto entusiasmo ci ha guidato in questa giornata.
I camminatori
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco