• Sei il visitatore n° 466.918.592
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 12 maggio 2022 alle 12:46

Usmate: il 15 giorno del verde pulito, fiori e non mozziconi

Piantine di fiori al posto dei mozziconi di sigarette. Anche il Comune di Usmate Velate aderisce all'edizione 2022 della Giornata del Verde Pulito, l'iniziativa promossa da Regione Lombardia sin dal 1987 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.
La giornata mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.
È per questo motivo che l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Circolo Gaia Legambiente di Usmate Velate, promuoverà un'iniziativa in alcune delle aree verdi del territorio, punto di riferimento per socialità e divertimento.
Il ritrovo è fissato alle 9.30 presso il Municipio, da qui ci si sposterà in alcuni parchetti per raccogliere mozziconi di sigarette abbandonati da chi non ha alcun rispetto verso l'ambiente. In sostituzione, laddove possibile, si provvederà a posizionare delle piantine di fiori, sostituendo così concretamente lo sporco con il bello.
"Un messaggio simbolico attraverso il quale vogliamo ribadire l'importanza dei piccoli gesti quotidiani per prendersi cura dell'ambiente in cui viviamo - afferma Valeriano Riva, assessore con delega all'Ecologia - Come già avvenuto domenica scorsa in occasione di WE Plogging, vogliamo coinvolgere la cittadinanza in azioni di pulizia e valorizzazione del nostro paese. Solo così potremo davvero condividere il senso del prendersi cura del luogo in cui viviamo, lavoriamo e facciamo crescere le giovani generazioni".
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco