• Sei il visitatore n° 484.653.160
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 04 maggio 2022 alle 16:51

Le parole sono importanti. Un ciclo di incontri a maggio

Nella primavera 2021, Amnesty International gruppo 126 Merate, l'associazione Dietrolalavagna, l'associazione Progetto Osnago e l' Arci La Lo.Co di Osnago avevano realizzato un ciclo di incontri sul fenomeno dei discorsi d'odio, approfondendone -attraverso l'intervento di esperti- i caratteri specifici e le possibili azioni di contrasto.

Nelle prossime settimane, le medesime associazioni hanno deciso di proseguire tale percorso con alcune attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e finalizzate a diffondere un uso responsabile e rispettoso del linguaggio all'interno di diversi contesti. A questo scopo si è pensato di utilizzare il "Manifesto della comunicazione non ostile" elaborato dall'Associazione "Parole o_stili" (https://paroleostili.it/), promuovendo la sua diffusione sul nostro territorio con un incontro pubblico, che si terrà a Merate il 13 maggio pv.

In questa occasione interverrà la dottoressa Barbara Alaimo, pedagogista e collaboratrice dell'associazione triestina, che presenterà il manifesto sottolineando in particolare l'importanza di un'educazione all'uso consapevole del linguaggio. A questo appuntamento seguiranno due laboratori, rivolti a bambini e bambine della scuola primaria, condotti dai volontari delle associazioni presso la biblioteca di Merate e presso la sede dell'Arci a Osnago.

Il progetto proseguirà con la diffusione del manifesto presso le scuole, gli spazi educativi e di aggregazione e presso gli esercizi commerciali del territorio, anche grazie al coinvolgimento delle amministrazioni comunali. A tale proposito, le associazioni, facendo proprio l'invito del presidente dell'ANCI, hanno chiesto alle amministrazioni di aderire ufficialmente al "Manifesto della comunicazione non ostile": tale adesione vorrebbe impegnare tutti i componenti dei consigli comunali ad assumere pubblicamente l'impegno ad essere esempio, pur nella dialettica politica, di una comunicazione sempre rispettosa delle idee e delle persone.

Di seguito le informazioni sugli eventi organizzati per il progetto.

Conferenza aperta a tutta la cittadinanza in particolare genitori, insegnanti, educatori, insegnanti e operatori del settore

13/05/2022 - ore 20:45 Cosa: Conferenza pubblica dal titolo: "Le parole sono importanti: per educarci al linguaggio del rispetto"
Relatrice: Dott.ssa Barbara Alaimo, pedagogista e collaboratrice dell'associazione Parole O_stili Dove: Sala Civica Fratelli Cernuschi - Viale Lombardia 14 - Merate (LC)


Laboratori per bambini della scuola primaria 21/05/2022 - 15:00-17:00 - MERATE (LC) Cosa: laboratorio dal titolo: "Le parole sono importanti: troviamo insieme le parole del rispetto" Dove: Biblioteca Civica sala CPIA - Piazza Riva Spoleti 1 Evento su prenotazione (max 10 iscritti): gr126@amnesty.it - 328.6186514 - indicare nome ed età del bambino/a


28/05/2022 - 15:00-17:00 - OSNAGO (LC) Cosa: laboratorio dal titolo: "Le parole sono importanti: troviamo insieme le parole del rispetto" Dove: Circolo Arci La Lo.Co. - Via Trieste 23 Evento su prenotazione (max 10 iscritti): gr126@amnesty.it - 328.6186514 - indicare nome ed età del bambino/a

Per accedere agli incontri non sarà necessario il green pass ma la mascherina ffp2
Comunicato stampa
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco