• Sei il visitatore n° 483.668.166
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 24 marzo 2022 alle 09:33

Cernusco: i docenti d'Istituto raccontano l'autismo, il 1° aprile

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU, il Comune di Cernusco Lombardone ha organizzato l'evento dal titolo "Rompiamo le barriere", che si terrà venerdì 1° aprile presso il cineteatro "San Luigi". Protagonista dell'iniziativa il personale scolastico dell'Istituto comprensivo "A. Bonfanti A. Valagussa" di Cernusco. Si valorizzerà così l'esperienza e l'esempio dell'IC locale, che è sede della Scuola Polo per l'inclusione della Provincia di Lecco, del Centro Territoriale di Supporto e dello Sportello Autismo per i Comuni del Meratese (e alcuni del Casatese).

Interverranno infatti la docente Giuseppina Gernone Lambri, che coordina al "Bonfanti Valagussa" il settore Inclusione-Disabilità ed è presidente di "Autismo Lecco O.D.V."; Gabriella Vergani, formatrice ed ex vice preside a Cernusco; Valeria Azzarone, insegnante alla primaria "G. Rodari", pedagogista e tecnico ABA-VB.

La serata sarà intervallata dalle esibizioni coreografiche di "Movimenti Danza". Durante la serata l'Avis di Merate donerà dei volumi in Comunicazione Aumentativa Alternativa alla biblioteca comunale, che già dispone di una sezione apposita. Proprio in biblioteca sarà allestita una mostra con i libri in CAA. Al termine dell'evento ci sarà una raccolta di fondi in favore dell'associazione "Autismo Lecco O.D.V.", che dal 2000 riunisce genitori e persone con spettro autistico per promuovere progetti specifici volti alla partecipazione sociale e all'autonomia personale e, se possibile, lavorativa.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco