• Sei il visitatore n° 484.524.641
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 21 marzo 2022 alle 16:15

Merate: concorso di street art e 2 eventi sull'autismo con ''Dietro la lavagna''

L'associazione "Dietro La Lavagna" ha preparato due iniziative per gli inizi di aprile. La prima è un concorso di Street art dal titolo "Il futuro è green e digitale: rispettiamo la natura con immagini e parole" che ha lo scopo di dare rilievo attraverso l'espressione artistica a due temi oggi molto importanti, l'ambiente e la trasformazione digitale. Questi due elementi devono infatti diventare il filo conduttore dell'idea che prenderà poi la forma di un murales da dipingere sulle pareti perimetrali di un parcheggio a Merate.


Per partecipare all'iniziativa è necessario avere dai 18 ai 35 anni e inviare la propria candidatura entro il 10 aprile alle ore 12.
Possono presentare domanda sia artisti singoli che gruppi (massimo di tre), e ad essere selezionate saranno le proposte più originali e quelle maggiormente in linea con il tema. Non vi è alcuna quota di iscrizione e anche il materiale per la realizzazione delle pitture murali verrà fornito dall'associazione. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 700 euro.
Questo concorso si inserisce in in un contesto molto più ampio "Un museo a cielo aperto - A Merate cominciamo dalle cabine elettriche" con la riqualificazione degli "armadi in cemento" da parte di artisti professionisti, che diventeranno così tocchi di colore e fantasia nel paesaggio urbano.  

CLICCA QUI per maggiori informazioni


La seconda iniziativa, invece, tratta la tematica dell'autismo. Si partirà con una conferenza: "I comportamenti problematici: come provare ad affrontarli a casa e a scuola - Spunti per una gestione psicoeducativa efficace", in programma per il 30 marzo, presso l'auditorium Giusi Spezzaferri di Merate. A relazionare sarà il professore Giuseppe Aceti che da oltre vent'anni si occupa di autismo su bambini e adulti e da cinque insegna all'Università degli Studi di Milano. Successivamente, il 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, verrà inaugurata la mostra di quadri di Ludovico Bertin, dal titolo "Silenzi su tela - 15 quadri in cerca di titolo". Il titolo, appunto, verrà suggerito dai partecipanti e scelto da un'apposita giuria. I quadri realizzati da Ludovico insieme alla sua educatrice Eleonora Pellegatta sono il frutto dell'abilità pittorica che il giovane ha sviluppato al Centro Diurno Disabili di Merate che frequenta da 9 anni. I quadri resteranno esposti fino al 22 aprile nell'atrio del palazzo comunale in piazza degli Eroi.

CLICCA QUI per maggiori informazioni
F.Fu.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco