• Sei il visitatore n° 505.422.399
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 26 luglio 2011 alle 17:51

Progetti futuri: incontri coi familiari, sportello sociale, arte

Si intitola significativamente “Una cura per chi cura” il progetto che Faresalute promuoverà per i familiari dei pazienti oncologici dell’ospedale di Merate e non solo a partire dall’autunno 2011. L’idea è quella di organizzare una serie di incontri mensili tra psicoterapeuta, chirurgo e familiari dei pazienti oncologici, che spesso necessitano di supporto tanto quanto chi è colpito dalla malattia. Il progetto, del costo preventivato di circa 20.000 euro, sarà finanziato per metà dalla Fondazione Provincia di Lecco e per il resto sarà Faresalute a cercare fondi per la sua realizzazione.
Sarà inoltre avviato uno “sportello sociale” attivo in via sperimentale per una mattina ogni 2 settimane, in cui chi ne avrà necessità potrà trovare risposte da parte di un’ assistente sociale alle questioni “burocratiche” e tecniche legate alla malattia. Un apposito foglio informativo sarà consegnato ai pazienti del Day Hospital oncologico ospedaliero.
Un’altra novità che partirà in autunno e sarà sotto gli occhi di tutti nella hall dell’ospedale di Merate prima di Natale è un laboratorio di “Arteterapia” in cui un gruppo di pazienti intraprenderà un percorso creativo per ritrovare il benessere. “L’ospedale ci ha messo a disposizione i locali del vecchio convitto per 8 incontri con un primo gruppo di 12 pazienti, che affronteranno il cambiamento del sé causato dal carcinoma realizzando opere con la creta, i colori, le spezie e altri materiali” ha spiegato la dottoressa Daniela Rossi, psicoterapeuta responsabile del progetto. “A dicembre la opere realizzate saranno oggetto di una mostra nell’ingresso dell’ospedale”. Le attività si aggiungono ai colloqui individuali e di gruppo che Faresalute promuove per supportare il malato e i suoi familiari nella dura battaglia contro il cancro.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco