• Sei il visitatore n° 505.826.918
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 25 febbraio 2022 alle 11:41

Corso di formazione per l'affido famigliare

Sono aperte le iscrizioni alla ventesima edizione del percorso formativo on-line sul tema dell'affido familiare, con l'auspicio che questa modalità possa coinvolgere più facilmente un maggior numero di persone da ogni parte della nostra provincia.

Il corso PER SAPERNE DI PIU' organizzato dal Servizio Affido Distrettuale - Ambiti di Bellano, Lecco e Merate - avrà inizio mercoledì 9 marzo 2022 ed è rivolto a famiglie, coppie sposate e non e persone singole che desiderano avvicinarsi alla realtà dell'affido familiare. Cinque appuntamenti nei quali si approfondiranno i diversi temi legati all'affido e si ascolteranno le famiglie che hanno maturato competenze e capacità attraverso esperienze dirette di accoglienza. La presenza di famiglie affidatarie che raccontano la propria esperienza, permetterà ai partecipanti di rendersi consapevoli degli aspetti positivi dell'affido ed insieme anche delle difficoltà e degli ostacoli che si possono incontrare durante questo cammino.

L'affidamento familiare, regolamentato da una legge nazionale del 1983, rappresenta una forma importante di solidarietà tra famiglie che permette a bambini e ragazzi di trovare risposta ai propri bisogni attraverso il supporto di altre persone disposte ad accoglierli e ad accompagnarli nel loro percorso di crescita. L'affido può essere a tempo pieno, quando il bambino trascorre un periodo della sua vita presso la famiglia affidataria, pur rimanendo in rapporto diretto con la propria famiglia, oppure a tempo parziale quando il bambino frequenta la famiglia affidataria solo durante il giorno o una parte della giornata o per alcuni momenti nel corso della settimana. Anche nel nostro territorio alcuni bambini hanno bisogno di essere accolti da famiglie disponibili ad accompagnarli e sostenerli per un certo periodo della loro vita.

Gli incontri on-line saranno gratuiti. Il percorso si svolgerà mercoledì 9, 16, 23 e 30 marzo, nonché il 6 aprile dalle 17.45 alle 19.00: è richiesta l'iscrizione contattando il Servizio Affido Distrettuale telefonicamente (340 172 1777) o tramite email affido@impresasocialegirasole.org



La partecipazione non comporta necessariamente una disponibilità automatica all'affido, ma è un primo passo per avvicinarsi a questo argomento per orientarsi in modo libero e consapevole sulla prospettiva di diventare famiglia disponibile all'accoglienza. Le iscrizioni vanno inoltrate entro venerdì 4 marzo.

Alle persone interessate verrà inviato qualche giorno prima il link a cui collegarsi per accedere all'aula virtuale nelle date previste.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco