• Sei il visitatore n° 507.660.470
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 09 febbraio 2022 alle 09:52

Retesalute: stasera l'assemblea per il ritorno all’operatività. Nel nuovo CdA, Colombo, Cogliati, Feole, Reitano e Corbetta

Il gruppo ristretto di lavoro composto dai sindaci Massimo Panzeri (Merate), Filippo Galbiati (Casatenovo), Daniele Villa (Robbiate), Fabio Vergani (Imbersago), Alessandra Hofmann (Monticello) e Ave Pirovano (Cremella) ha raggiunto l'intesa sui nominativi che comporranno il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'azienda speciale pubblica Retesalute.

Antonio Colombo, Chiara Cogliati, Sandro Feole

L'Assemblea dei soci è convocata per questa sera alle ore 18 nell'auditorium del palazzo municipale di Merate. I lavori si possono seguire grazie alla diretta zoom sul canale youtube del comune di Merate.

Il primo punto riguarda lo scioglimento della procedura di messa in liquidazione dell'azienda. Il cui stato economico e finanziario sarà illustrato dal presidente del Collegio dei liquidatori Ciro D'Aries.

Il piano di copertura del debito è stato interamente sottoscritto da tutti i comuni soci anche se resta aperta la questione dei quattro comuni oggionesi entrati solo nel 2019.

Con la situazione finanziaria riequilibrata e la revisione totale delle prestazioni l'Assemblea delibererà il ritorno in bonis. Un primo indispensabile passaggio cui però dovrà seguire il riassetto aziendale come già disegnato dall'ex CdA a guida Salvioni nel 2018. Quindi responsabile amministrativo, controllo di gestione attraverso i centri di costo, contabilità analitica, revisione trimestrale dell'andamento dell'impresa, verifica della qualità dei servizi erogati anche attraverso frequenti interviste all'utenza.

Con la modifica dei bacini distrettuali l'area meratese-casatese può disporre delle strutture necessarie a dare seguito concreto alla medicina territoriale e alla continuità assistenziale, disponendo di un presidio per acuti, case di comunità in fase di allestimento, assistenza domiciliare di altissima specializzazione e un'azienda che si occupa dei servizi alla persona.

E' una opportunità che non va sprecata nella inutile ricerca di altri modelli di welfare; ricerca che rischia di creare altri ostacoli allo sviluppo di Retesalute per fini non meglio precisati ma intuibili.

Roberto Corbetta e Maddalena Reitano

La composizione del Consiglio di Amministrazione può garantire il conseguimento di questi risultati.

Antonio Colombo, ex dirigente di banca ed ex sindaco di Casatenovo dal 2004 al 2014 ha tutte le carte in regola per assumere la presidenza dell'organismo.

Con lui due commercialisti, Chiara Cogliati e Sandro Feole, la prima con uffici a Merate il secondo a Olgiate Molgora.

E due avvocati, Maddalena Reitano di Casatenovo e Roberto Corbetta, già sindaco di Santa Maria Hoé.

Le competenze ci sono tutte. Altri organismi non ne servono.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco