• Sei il visitatore n° 505.823.111
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 09 dicembre 2021 alle 16:05

Un dvd per raccontare 2 chiese e un solo patrono. Il progetto di Verderio e Cornate

Il Centro Culturale Benedetto XVI di Cornate d'Adda e Verderio nell'anno che Papa Francesco ha dedicato a san Giuseppe, ha realizzato un video dedicato alla sua figura che verrà presentato lunedì 20 dicembre alle ore 21 presso il cine Teatro ARS di Cornate d'Adda.
Grazie alla disponibilità delle parrocchie di Porto d'Adda e Verderio e al contributo delle due amministrazioni comunali e di alcuni sponsor è stato possibile realizzare questo progetto.

Il video dal titolo "DUE CHIESE UN UNICO PATRONO" ha visto impegnati i membri del centro culturale per diversi mesi e ha coinvolto parecchie persone della comunità, un lavoro importante e faticoso ma che ha portato a un risultato straordinario.
Il filmato  intende valorizzare le opere artistiche presenti nel territorio locale, quali la chiesa di San Giuseppe di Porto d'Adda, con gli stupendi affreschi del pittore bergamasco Vanni Rossi,  e la chiesa dei SS.Giuseppe e Floriano che contiene la bellissima pala d'altare di Giovanni Canavesio del 1499.
Nel filmato della chiesa di Verderio si potrà godere anche della suggestiva musica dell'organo Tamburini di Crema del 1902, le cui sonorità saranno valorizzate dal M°Enrico Viccardi concertista di fama europea.
Un video suggestivo, con le affascinanti immagini del drone, a cui fanno seguito delle riprese dettagliate delle opere d'arte presenti nelle chiese, accompagnate da una voce narrante e dalla musica.
Durante la serata di presentazione sarà possibile acquistare o i DVD o le chiavette USB  che verranno messe a disposizione di chi lo desidera, sino ad esaurimento scorte.
Il costo del DVD è di 15€ mentre la chiavetta 20€. Il filmato ha una durata di 94 minuti.
Tutto il ricavato sarà devoluto alle parrocchie.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco