• Sei il visitatore n° 476.170.589
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 20 settembre 2021 alle 08:55

Montevecchia: anniversari di matrimonio per nove coppie nella messa della mattina

Giornata dedicata agli anniversari di matrimonio, quella di domenica 19 settembre, per la parrocchia di Montevecchia. Doppio appuntamento liturgico, di mattina e di pomeriggio, per il rinnovo delle promesse matrimoniali. Alle 10.30 sono state nove le coppie festeggiate che hanno occupato le panche della chiesa intitolata a san Giovanni Battista martire e hanno così partecipato alla funzione religiosa officiata dal parroco don Fabio Biancaniello.

Nell'omelia il sacerdote ha ripreso la lettura del vangelo incentrata sull'incontro tra Gesù e il giudeo Nicodemo. Il membro del Sinedrio un giorno riconosce che Gesù è venuto da Dio per diffondere la sua parola. Ma per Gesù quelle affermazioni di Nicodemo non potevano essere di per sé sufficienti, senza una "rinascita dall'alto". "Ci sono momenti in cui sappiamo a memoria il vangelo, ma Gesù ci dice che siamo chiamati a rinascere dall'alto - ha dichiarato don Fabio - Gli sposi lo sanno bene perché il loro amore è totale, nell'anima e nel corpo. Sanno che il loro amore ha bisogno dell'uno e dell'altro. Se non sono in grado di arricchirsi tra loro il dono del matrimonio sembra assente, vuoto". Per evitare che si arrivi a ciò il sacerdote ha consigliato alle coppie di riunirsi assieme in preghiera per pochi minuti, ogni giorno, e di praticare piccoli gesti quotidiani di amore. Infine l'invocazione: "Chiediamo a Dio di rinascere dall'alto".

Tenendosi per mano, le nove coppie hanno poi rinnovato le promesse matrimoniali. Al termine della funzione religiosa hanno ricevuto un regalo simbolico.

M.P.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco