• Sei il visitatore n° 474.824.611
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 10 settembre 2021 alle 10:26

Calusco: è morto Nicolò Branciforti, 22 anni, era un leader e un rappresentante del liceo Agnesi di Merate, lunedì il funerale

Era un lottatore e un trascinatore e al liceo Agnesi era un vero leader che sapeva guidare centinaia di studenti durante le manifestazioni di piazza come quella del 2017 che li aveva portati fino al municipio di Merate per protestare contro i caloriferi spenti.

Nicolò Branciforti

Aveva carisma, grinta, voglia di fare e di spaccare il mondo. Ma era anche un ragazzo dolce, sensibile, di una educazione squisita, come lo descrivono i "grandi" che lo hanno conosciuto.
La sua battaglia più grande l'ha combattuta sino alla fine, mettendocela tutta poi un destino imperscrutabile ha spezzato le sue ali e questa notte Nicolò Branciforti, 22 anni, ha esalato l'ultimo respiro. A vincerlo una malattia che non gli ha lasciato scampo.

Nicolò con il megafono durante la protesta in piazza a Merate nel 2017

Ex studente del liceo Agnesi, ora universitario, abitava a Calusco d'Adda ma era conosciutissimo nel meratese che frequentava spesso e dove aveva molti amici. All'istituto di via dei Ludovichi i professori lo ricordano proprio per la sua intraprendenza che si traduceva in iniziative intelligenti e finalizzate, apprezzate dai compagni che lo seguivano mentre armato di microfono li spronava a sostenere l'ideale o la battaglia del momento.
Anche noi lo avevamo incontrato più volte ed era uno di quei ragazzi che ti conquistano con il sorriso semplice e genuino e che poi ti trascinano per l'entusiasmo e la convinzione che ci mettono nelle cose che fanno, facendoti sperare che con gente così qualcosa davvero potrà cambiare.
Alla sua scuola era legatissimo tanto che quando aveva concluso il percorso di studi, nel 2018 aveva dedicato alla sua MGA un pensiero dolcissimo:


I funerali si svolgeranno lunedì alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Calusco.

S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco