• Sei il visitatore n° 474.824.951
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 02 settembre 2021 alle 09:24

Verderio: 94mila € per i lavori al reticolo idrico con il finanziamento della Regione

Si palesano i primi dettagli del consistente intervento che interesserà il comune di Verderio sul piano idrologico. Si era fatto cenno al maxi progetto di messa in sicurezza del reticolo idrico minore nel maggio scorso, durante la seduta di assise, in cui l'assessore ai lavori pubblici, Adelio Sala, aveva reso noto che la somma da destinare al progetto verrà coperta grazie al contributo di 100.000 euro giunto dalla Regione con la partecipazione al bando finalizzato al ripristino di situazioni di dissesto idrogeologico o di interventi di manutenzione del territorio conseguente ai danni causati o indotti da fenomeni naturali.

L'area interessata dai lavori

Con la pubblicazione sull'albo pretorio comunale della relazione redatta dai geologi dottor Maurizio Penati e dalla dottoressa Marialuisa Todeschini si viene a conoscenza dell'oggetto d'opera che, come si legge nel testo, "è la realizzazione di interventi idraulici per migliorare le condizioni di sovralluvionamento e allagamento che si verificano in corrispondenza della località Cascina Canova".
L'area oggetto dell'intervento è infatti quella situata tra via Verdi e Cascina Canova, nelle vicinanze di Cascina Bergamina.

Il primo lotto - ha spiegato l'assessore Sala - prevede la realizzazione di due interventi primari, ossia la posa, con lo scopo di allontanare le acque provenienti dall'area di monte, di due tubazioni in polietilene ad alta densità (di diametro interno di 530mm), parallele alla tubazione già esistente, che andranno a confluire nel terreno dove verrà realizzata una vasca di laminazione (in Cls rinforzato) per il contenimento delle acque meteoriche, le quali andranno a riversarsi lentamente nel terreno circostante risolvendo così la formazione di allagamenti.

Il costo di questo primo lotto di interventi è fissato in 94.272 euro che verranno appunto finanziati grazie al contributo regionale, e la partenza dei lavori è fissata per il 10 di settembre, in quali dovranno poi essere ultimati entro il 30 novembre. 

Per leggere la relazione completa, CLICCA QUI

F.Fu.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco