• Sei il visitatore n° 507.564.021
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 01 settembre 2021 alle 18:45

Merate: affidamento diretto per i lavori in via Pascoli. La gara è andata deserta

Nessuno dei cinque operatori economici che erano stato individuati per partecipare alla gara relativa ai lavori di manutenzione straordinaria di via Pascoli e di collegamento con piazza Libertà, ha presento l'offerta nei tempi utili e così la procedura è stata dichiarata deserta.


Assolari Luigi&C spa, Edil strade Vigani, Porfidi Dell'Isola srl, Impresa Legrenzi srl, Mazzoleni Giuseppe srl hanno ritenuto di non dover redigere alcun preventivo che prevedeva lavori con una base di 91mila euro da sottoporre a ribasso. Preso atto della situazione il comune si è così trovato nelle condizioni di procedere con affidamento diretto, come consentito dalla normativa, trattandosi di un'opera inferiore ai 150mila euro. Non essendo necessaria la consultazione di più operatori economici, l'ente ha indirizzato l'offerta all'impresa "Locatelli lavori stradali srl" di Sotto il Monte. Complessivamente in realtà il costo a carico del comune ammonta a 125mila euro in quanto nella cifra è da comprendere anche la quota prevista per gli espropri di aree o porzioni che dovranno essere indennizzati.

Il progetto, come stabilito da delibera di Giunta, si compone di due parti. Si legge nella relazione: "la manutenzione straordinaria di via Pascoli, che consiste nel rifacimento del manto stradale in asfalto, e la connessione con piazza Libertà che si compirà mediante la realizzazione di una rampa pedonale necessaria per permettere l'accesso allo spazio pubblico anche alle persone diversamente abili, e il rifacimento della parte più bassa della scalinata esistente che verrà integrata nel disegno della nuova rampa. Oltre alla riqualificazione di via Pascoli, che oggi si presenta con un manto stradale fortemente degradato, l'obiettivo del progetto è di fornire una connessione tra la parte ovest del borgo e piazza Libertà - spazio pubblico recentemente realizzato lungo il fronte nord del Municipio - completando la riqualificazione dell'area in continuità formale, materiale e vegetazionale con quanto già intrapreso, trasformando l'attuale interruzione urbana di via Pascoli in un nodo di connessioni pedonali longitudinali e trasversali per la città".
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco