• Sei il visitatore n° 507.573.852
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 26 agosto 2021 alle 17:49

Olgiate: ultimo aggiornamento del sindaco su covid e ''varie''

Il sindaco di Olgiate Giovanni Battista Bernocco ha diffuso il suo ultimo video-messaggio alla popolazione. Avvicinandosi il periodo caldo della campagna elettorale, infatti, il primo cittadino ha preferito fare un ultimo aggiornamento sulle situazione contagi in paese e sulle varie questioni aperte per poi "ritirarsi" in una sorta di silenzio rispettoso della par condicio e non utilizzando più il canale ufficiale del comune. La formula dei video messaggi era stata inaugurata con l'avvento del covid: una modalità per raggiungere in maniera immediata e diffusa, unitamente all'uso dei media, la maggioranza della popolazione.
Ecco il contenuto dell'ultimo messaggio diffuso:

Cari concittadini,
questo è il mio ultimo videocomunicato in questo mandato come Sindaco di Olgiate Molgora. Per correttezza durante la campagna elettorale non voglio utilizzare questo canale per aggiornamenti ufficiali e istituzionali.
Vi ringrazio per avermi seguito in questi appuntamenti, a cui ho sempre tenuto molto e che mi davano una possibilità in più per informarvi sulle novità in paese.
Un aggiornamento sui casi di covid: nelle scorse settimane, al rientro dalle ferie, i numeri dei cittadini in sorveglianza attiva erano cresciti, ma oggi si sono attestati a 6 positivi (di cui una variante) e 5 persone in sorveglianza attiva.
Vi ricordo l'importanza della vaccinazione. A Olgiate la campagna vaccinale sta andando molto bene con l'84,5% di cittadini che ha avuto la prima dose e il 71% che ha concluso il ciclo vaccinale.
Parlando d'altro, con i fondi statali per l'efficientamento energetico e la riqualificazione urbana abbiamo deciso di investire sulla rimozione dell'amianto della cascina piccola dell'area nava, sul rifacimento della pavimentazione nella palestrina della scuola elementare e sulla climatizzazione della direzione didattica.
Confermiamo con questi investimenti la nostra attenzione sulle tematiche ambientali e su quelle dell'istruzione e delle politiche giovanili, ben rappresentata dal progetto della nuova scuola secondaria che - lo ricordo - proprio grazie al fatto che verrà ricostruita nello stesso luogo, costerà ai cittadini di Olgiate solo 290mila euro.
L'edificio a impatto energetico zero, proprio perché costruito in sostituzione di quello esistente, permetterà al nostro comune di beneficiare non solo del contributo di oltre 3 milioni di euro del MIUR, ma anche di quello di 940mila euro del Gestore dei Servizi Energetici.
Vi informo inoltre che sabato mattina è stato convocato il consiglio comunale per l'approvazione del progetto per la realizzazione del marciapiede in Via Pilata.
Nel video ho dimenticato di dirvi che diversi cittadini mi hanno chiesto informazioni sull'utilizzo del nuovo parco giochi di Via Aldo Moro. Quest'anno l'apertura del parchetto è avvenuta quasi in concomitanza con l'avvio del Summer Camp. Sono due progetti di cui andiamo particolarmente orgogliosi, ma sono consapevole delle esigenze delle famiglie. Il prossimo anno, con più tempo a disposizione, studieremo il modo per rendere il parchetto sempre fruibile anche negli orari del summer camp.
Infine, lasciatemi condividere con voi alcuni ringraziamenti ai miei compagni di viaggio in questi 5 anni intensi di amministrazione comunale che hanno deciso di non proseguire: Cristina Viola, Matteo Cogliati, Piera Quinto, Matteo Mauri e il caro Angelo Crippa.
Grazie a tutti per il vostro lavoro e l'impegno per la nostra comunità.

Il sindaco Giovanni Battista Bernocco

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco