• Sei il visitatore n° 474.818.416
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 25 agosto 2021 alle 09:54

Solidarietà a Fiorenzo

Carissimo Fiorenzo,
mi rivolgo a te perchè non so a chi altro far pervenire questo scritto di rammarico e di delusione per aver trovato chiusa la chiesetta della Madonna della Rocchetta e il sito  abbandonato  e trascurato .
Lunedi' 16 agosto con un gruppo di amiche,  e alcuni soci dell'assoc cult. Leonardo di Vaprio, abbiamo visitato la zona leonardesca che ben conosco, avendo io fatto parte nel 2006 dell'assoc Ecomunseo Adda di Leonardo e  successivamente fondato l'assoc cult. Leonardo di Vaprio, di cui sono la vicepresidente .
 Nella vostra zona abbiamo sempre trovato accoglienza, professionalità e competenza nella tua figura di infaticabile promotore di cultura del territorio   disponibiltà e  impegno sociale-cristiano.
La Chiesetta , curata, valorizzata nella sua bellezza , sempre aperta alle  numerose persone che passavano, punto d'incontro per pellegrini magari con problemi umani e spirituali e tu avevi sempre una parola buona e di fede.
 E la Madonnina apriva le sue braccia amorose  a tutti, cristiani o no.
 Come non dimenticare la tua disponibilità con i 25 ragazzi delle medie e insegnanti,  venuti a conoscere la zona leonardesca , avendo partecipato al PON, concorso europeo nel 2019....
Per non parlare del tuo impegno di pulitore delle sponde del Naviglio e  della zona intorno alla chiesetta.
 E' dal 2006 che ti conosco e ho sempre ammirato il tuo impegno instancabile  nel rendere bella e accogliente  la zona e a far  conoscere anche la chiesetta., un  tempo chiusa e trascurata.
Il tuo è stato un vero " servizio " verso la comunità, come diceva papa Francesco " Quando alla fede si unisce il servizio ,il cuore si mantiene giovane e aperto nel fare del bene..."
Ora chi si impegna ad appostare ai pellegrini il sigillo  del passaggio nella chiesetta  che rappresenta la 24esima tappa del cammino di s.Agostino ?
 Caro Fiorenzo, , spero che il nostro caro santuario della Rocchetta ,  ritorni ad essere il fulcro di una presenza d'amore verso la Madonna e sia riaperta al culto dei fedeli , con te presente, laico  testimone di fede e accoglienza.
Con profonda stima, ti saluto caramente

M.Rosa Concari vicepresidente  associazione culturale Leonardo. sito e fb " Leonardovaprio.it ".
Si uniscono a me la presidente dell'associazione Leonardo arch. Rosmary Pirotta ,
la prof Daniela Colombo e Paolo Mazzola.
.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco