• Sei il visitatore n° 505.652.034
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 13 agosto 2021 alle 18:01

Montevecchia: alla Casetta grazie a Nuova Idea eventi culturali e divertenti

Nuova Idea Onlus è una Cooperativa sociale che si occupa del re-inserimento lavorativo e inclusione sociale attraverso lo sviluppo delle reti sociali di quanti versino in condizione di disagio o emarginazione e che ha organizzato presso la Casetta di Montevecchia, in via del Fontanile, una serie di eventi culturali. Si terranno dunque tra agosto e settembre delle serate di cabaret che vedranno l'intervento di professionisti quali Flavio Oreglio, Italo Giglioli e tanti altri. E' poi in calendario il karaoke, serata giovanile per mettersi in gioco divertendosi mentre si possono gustare piatti veloci preparati dalla cooperativa. La serata non è stutturata in maniera rigida ma aperta ai desideri dei più giovani. Tale attività verrà svolta il venerdì sera partendo dal 13 agosto. Anche nel giorno di Ferragosto si potrà trascorrere un momento in compagnia, gustando taglieri locali di formaggi e salumi, birre artigianali, vini locali e una gustosa grigliata mista.




"Per la nostra realtà è importante lo spirito cooperativo al cui centro ci sono gli utenti e gli operatori, professionisti qualificati che con passione aiutano e lavorano per fare in modo che tutti gli ospiti esprimano al meglio le proprie attitudini e le proprie difficoltà in modo da poter essere il prima possibile indipendenti" spiegano dalla Cooperativa. Grazie alle nostre attività lavorative quali la cura e manutenzione del verde anche per i privati, la ristorazione  presso La Casetta di Montevecchia, l’housing e il co-housing sociale ci poniamo come obiettivo l’inserimento di persone svantaggiate al fianco degli operatori nelle nostre attività, (sempre cercando di dare un servizio puntuale e qualificato) creandosi in questo modo una loro professionalità e autonomia lavorativa.
La Casetta di Montevecchia (Via del Fontanile 8) è stata pensata dalla Cooperativa non come una mera attività produttiva ma come un banco di prova per l’inserimento di persone in stato di fragilità.  "A causa della chiusura imposta dalla pandemia le attività programmate non sono state realizzate e, di riflesso, la Casetta ad oggi non ha ancora trovato la propria identità. Infatti la Casetta non si pone solo come un punto ristoro o un bar ma come centro di aggregazione per tutte le fasce di età per gli abitanti del Comune di Montevecchia e limitrofi. Per poter rilanciare i nostri obiettivi e sostenere i nostri lavoratori, cercando di dare agli avventori spunti di intrattenimento qualificati, abbiamo pensato a queste atttività di svago" hanno comentato da Nuova Idea.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco