• Sei il visitatore n° 495.625.260
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 13 agosto 2021 alle 12:53

Sartirana: è morto Mario Bellani, 84 anni storico presidente della Briantea di pesca

Si svolgeranno sabato alle ore 15 nella chiesa di Sartirana i funerali di Mario Bellani, 84 anni, presidente storico dell'associazione sportiva "La Briantea". È stato un simbolo della riserva lago, dandosi da fare per la sua tutela e organizzando diverse attività e iniziative per sensibilizzare specialmente i più piccolo nella sua conoscenza e nel rispetto del sito naturalistico.



Per questo suo spendersi per l'ambiente e per il territorio nel 2015 l'amministrazione guidata da Andrea Massironi gli ha conferito la benemerenza civica con la il seguente motto:

"Ha vissuto intensamente nella sua frazione, donando con passione e con grande altruismo tempo ed attenzioni alla comunità e attraverso l'amore per la natura ha progressivamente trasformato il suo interesse per la pesca in una missione tesa a salvaguardare il Lago di Sartirana".
Anche l'associazione La Briantea, che ha guidato per oltre 35 anni, ha voluto stringersi alla famiglia nel dolore per la sua scomparsa ma con un sentimento di stima e riconoscenza per quanto fatto in tutti questi anni. "A noi che restiamo il compito di rendere vivo il suo ricordo" ha scritto l'attuale presidente Giorgio Fumagalli "Con sincera commozione esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa dall'amato Mario".

 

Nominativo: Mario Bellani
Sartiranese “doc” nato nel 1937.
Nel 1975 è stato il promotore del “Comitato Lago di Sartirana”, un’associazione composta da un numeroso gruppo di Sartiranesi che il 18 Dicembre 1974 si riunirono per la prima volta in un salone della Cooperativa Meratese.
Il tema della serata era: “Si cercano persone per promuovere un comitato per la salvaguardia del nostro laghetto”.
L’obiettivo principale del Comitato Lago di Sartirana era la sensibilizzazione delle autorità competenti e dell’opinione pubblica alla salvaguardia ecologica, ittica e paesaggistica del Lago di Sartirana.
Nel Maggio 1976 il Comitato Lago assume una veste giuridica e si trasforma in “Cooperativa Lago di Sartirana S.r.l.”; Bellani viene nominato Presidente e rimane in carica fino al suo scioglimento nel 1985, a seguito della costituzione della “Riserva Naturale Lago di Sartirana”, riconosciuta il 15 Novembre 1984 dalla Regione Lombardia.
Da allora Mario Bellani è sempre stato membro del Consiglio di Gestione della Riserva, un organismo mediante il quale il Comune, che è l’Ente Gestore, ha progressivamente migliorato la qualità delle acque, valorizzando le peculiarità naturalistiche e ampliando la fruizione pubblica del Lago.
In tutti questi anni, l’hobby per la pesca è rimasto inalterato in Bellani, infatti è Presidente da oltre 35 anni dell’Associazione Pescatori La Briantea di Merate.
Anche in questa veste è stato e rimane un custode attento e premuroso del nostro Lago; gli va riconosciuto il merito di aver saputo coniugare la passione per la pesca al rispetto, alla cura dell’ambiente e alla valorizzazione paesaggistica del nostro Lago.
Ne è viva testimonianza l’annuale gara di pesca: il “Trofeo Sampey”, riservata ai bambini affiancati ed aiutati da un pescatore adulto, occasione concreta di trasmissione alle nuove generazioni dei valori di rispetto e tutela dell’ambiente in cui viviamo.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco