• Sei il visitatore n° 495.675.859
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 09 agosto 2021 alle 08:46

Merate: si conclude l’Estate Bianca della Banda Sociale

Domenica 8 agosto si è tenuto l’ultimo concerto organizzato dalla Banda Sociale Meratese per l'Estate Bianca del Comune di Merate. Attorno alle 18, una piccola formazione della Banda Sociale Meratese ha presentato una Fiaba Musicale presso l’Oratorio di Sartirana di Merate. Alle ore 18 Marcello Corti, direttore della formazione bandistica, ha intrattenuto il pubblico intervenuto raccontando “Voglio entrare in una storia di paura”: la vicenda avventurosa di Piccolo Mostro è stata accompagnata da clarinetti, sax, trombe flauti e percussioni della banda cittadina.


Il pubblico, composto da bambini e adulti, ha particolarmente apprezzato l’esibizione che ha concluso un ciclo di sette eventi organizzati dalla Banda Sociale Meratese. La Fiaba Musicale era inserita all’interno dell’Estate Bianca, un progetto creato e voluto dal Comune di Merate e dall’Assessore alla Cultura Fiorenza Albani. I sette appuntamenti hanno visto l’associazione bandistica attiva in modo trasversale sul territorio meratese.




A Giugno il concerto della Banda presso l’Area Cazzaniga e della Junior Band presso l’Oratorio di Pagnano hanno dato il via al festival estivo: il concerto dell’Ensemble di percussioni diretto da Sebastiano de Gennaro previsto per l’inizio di Giugno è saltato per via del tempo incerto ma verrà recuperato nel mese di Settembre. Luglio ha visto impegnati l’ensemble di trombe diretti da Pierantonio Merlini e l’ensemble di Clarinetti curati da Nicola Zuccalà. A conclusione del cartellone, esposto nelle vie di Merate su pittoreschi occhiali da sole, gli eventi di questo weekend: la sfilata del Corpo Musicale per il Centro di Merate e la Fiaba Musicale, entrambi sotto la direzione di Marcello Corti.




“Sono molto felice di aver portato un po’ di musica in questa estate meratese atipica: tutti gli eventi hanno visto una partecipazione viva e appassionata dei cittadini. Abbiamo raggiunto quasi tutte le frazioni (Cassina arriverà a Settembre) ed abbiamo creato eventi per tutti i tipi di pubblico, Un grande grazie al Comune di Merate e all’Assessore alla Cultura Fiorenza Albani: la Banda Sociale Meratese ha accolto con entusiasmo le belle proposte di collaborazione. Speriamo di poter ampliare questa sinergia e di poter offrire estati meratesi sempre più musicali!” - Marcello Corti
Pierpaolo Arlati, presidente della Banda, ha rinnovato l’appuntamento per il mese di settembre, quando la formazione cittadina porterà musica di nuovo per le vie del centro e delle frazioni, andando ad animare anche le case di riposo del territorio.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco