Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o se vuoi negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Proseguendo la navigazione nel sito, acconsenti all'uso dei cookie.
ACCETTA
  • Sei il visitatore n° 428.065.979
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 02 agosto 2021 alle 10:13

Green pass: troppi i consumatori che non riescono ad averlo

Fioccano le segnalazioni degli utenti lombardi che non riescono a ottenere il green pass nonostante abbiano completato il ciclo vaccinale ma che non hanno mai ricevuto l'sms con il codice autorizzativo authcode, non lo trovano accedendo al loro Fascicolo Sanitario Elettronico, non riescono tramite le farmacie.
E' la lamentela più frequente che sta arrivando allo sportello di "Helplombardia: InRete oltre il Covid", finanziato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico e curato da Cittadinanzattiva Lombardia, Lega consumatori, Mdc Lombardia, U.di.con., Unione Nazionale Consumatori Lombardia per fornire assistenza gratuita ai consumatori, sia al telefono (02/40701771) sia via email (info@helplombardia.it), per tutte le problematiche legate alla pandemia.
Le vacanze sono ormai imminenti per tantissime famiglie e non poter avere il green pass può implicare notevoli disagi e limitazioni, come non poter andare al ristorante al chiuso, musei, cinema, sagre, parchi di divertimento, centri termali, piscine. Fare il tampone ogni 48 ore mentre si è in vacanza trasformerebbe le ferie in una degenza, senza contare che in molte località non è tecnicamente possibile effettuarli.
Le associazioni chiedono, quindi, di risolvere al più presto questi disguidi e ricordano ai consumatori che, nel caso la Certificazione verde Covid-19 non sia stata ottenuta con le modalità più note (sul sito www.dgc.gov.it, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale,  App Immuni e App IO), è possibile chiedere aiuto non solo in farmacia ma, così come indicato sul sito del Governo, anche al medico di medicina generale oppure si può recuperare il codice authcode chiamando il numero di pubblica utilità 1500 attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
I cittadini lombardi possono ricevere assistenza gratuita per tutte le problematiche legate alla pandemia (bonus, incentivi, sovraindebitamento, bollette della luce, gas, telefono, salute…..) chiamando lo 02/40701771 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, dal lunedì al venerdì, visitando il sito www.helplombardia.it e aprendo un ticket di assistenza, mandando un'email a info@helplombardia.it, oppure tramite incontri, anche virtuali.
Unione Nazionale Consumatori e Cittadinanzattiva
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco