• Sei il visitatore n° 495.921.835
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 29 luglio 2021 alle 14:39

Verderio: manca il numero alla maggioranza,sciolta la seduta

Sciolta nella serata di ieri, mercoledì 28 luglio, la seduta del Consiglio comunale di Verderio poco dopo il suo avvio, a causa della mancanza del numero legale dei consiglieri. Al primo appello erano presenti in aula sei componenti della maggioranza, compreso il sindaco Robertino Manega e l'assessore esterno Antonella Sala (che però non può votare) e tre componenti della minoranza “Cambia Verderio”. In tutto sette consiglieri "eletti" e con diritto di voto (otto con il sindaco), a fronte dei dodici totali (tredici con il sindaco).




Marco Benedetti, capogruppo della minoranza, ha subito avanzato la mozione legale per la mancanza del numero, a cui ha fatto seguito il commento del consigliere di minoranza, Caterina Viani, “È buona educazione avvisare se si sa di non poter venire al consiglio comunale. Aspettiamo un'ora (come dice il regolamento, ndr) nel caso arrivi qualcun altro altrimenti la seduta non è valida”. Momenti di tensione e qualche alzata di tono hanno caratterizzato i minuti successivi fino a quando i tre consiglieri di minoranza si sono assentati dal tavolo consiliare.




Come si legge nell’articolo 42, comma 1, del Regolamento del Consiglio comunale è possibile deliberare in prima convocazione quando è presente in aula “almeno la metà più uno dei Consiglieri assegnati al Comune, incluso il Sindaco”. Trascorsi quasi quindici minuti il sindaco, Robertino Manega, insieme al segretario comunale, dott.ssa Antonia Tarantino, ha proposto di richiamare in aula i consiglieri della minoranza momentaneamente assentatisi, i quali però sono rimasti fermi sulle loro posizioni. Fatto nuovamente l'appello, l'adunanza è stata dunque dichiarata deserta.
In serata è arrivata da parte del sindaco la nuova convocazione del consiglio comunale, fissata per martedì 3 agosto, alle 21.
F.Fu.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco