• Sei il visitatore n° 495.932.166
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 26 luglio 2021 alle 16:26

Merate: 40minori con disabilità certificate. Tagli al bilancio per trovare 110mila euro

L'assessore Alfredo Casaletto
Una situazione che, negli anni a venire, potrebbe manifestarsi con ancora maggiore gravità e che sta preoccupando non poco amministratori e scuola.
Si tratta dell'assistenza educativa dei disabili certificati per cui la dirigente scolastica ha inviato una nota agli uffici comunali stimando in 110mila euro la richiesta per far fronte alle ore di assistenza per una quarantina di minori meratesi, che frequentano le scuole della città oppure altrove, e che hanno diritto a un sostegno particolare nel loro percorso di studi.
Una cifra importante, capitata tra capo e collo, che ha costretto l'assessore al bilancio Alfredo Casaletto a operare una serie di tagli in fase di assestamento generale per recuperare la somma.
“Nei prossimi anni sarà un tema sul tavolo di tutti i comuni con una maggiore spesa da affrontare” ha detto “Con il patto di stabilità si potevano aumentare le uscite di parte corrente, ora invece c'è una restrizione delle entrate e quindi una minore disponibilità per le risorse di esercizio delle funzioni fondamentali”.
Preoccupazione è stata espressa anche da parte dell'assessore al sociale Franca Maggioni. “C'è un aumento della casistica di questi ragazzi con disabilità certificate e l'interrogativo è fino a che punto il comune riuscirà a sostenere la situazione. È un problema diffuso ovunque che riguarda anche gli altri paesi. Servirà un tavolo di confronto a livello sovracomunale”.
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco