• Sei il visitatore n° 494.504.127
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 25 luglio 2021 alle 17:52

Cernusco: 'Riva storta' sarà rifatta a breve. Quasi 100 mila euro per il vicolo del centro

Entro il 15 settembre cominceranno i lavori di riqualificazione di via alla Riva, conosciuta dai cernuschesi come “Riva storta”. Un’opera per complessivi 94 mila euro, tutti coperti da un contributo statale, pensata dalla Giunta De Capitani per accrescere la qualità urbana nel centro paese.



Si tratta di una stradina storica, interna al comparto di ville di pregio, come Palazzo Valtolina e Villa Lurani-Cernuschi. Costituisce un collegamento ciclo-pedonale privilegiato tra via Roma e via Monza o, in proiezione, il rione San Dionigi e la chiesa parrocchiale.



L’obiettivo del progetto è di recuperare l’antica e caratteristica finitura del vicolo. Sarà dunque totalmente rifatta la pavimentazione con ciottoli di fiume, integrata da trottatoie in doppia lastra di granito, per agevolare il passaggio a piedi delle persone. Saranno inoltre create delle piazzole di accesso in lastre di granito alle estremità delle strade pubbliche e nei pressi dell’accesso carraio al parco privato di Villa Lurani-Cernuschi. Grazie a queste piazzole saranno stabiliti i giusti allineamenti di percorso.



Attualmente la “Riva storta” è molto degradata. La pavimentazione coperta da bitume è disgregata, posta su un acciottolato disomogeneo e di scarso valore.
M.P.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco