• Sei il visitatore n° 494.884.343
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 23 luglio 2021 alle 11:33

Merate: partito 'Util'Estate' per 10 giovani  volenterosi. Il saluto dell'assesore Franca Maggioni

È partito lunedì, anche per i ragazzi del comune di Merate, il progetto "Util'Estate" - promosso da Retesalute, La Grande Casa e Piazza l'Idea - che li terrà impegnati fino alla fine di luglio nella riqualificazione di diverse aree del paese. Il bando ha visto l'adesione da parte di dieci ragazzi, quest'anno in prevalenza maschi, con una sola ragazza.




Questa mattina i dieci giovani protagonisti del progetto volto a fare del bene per la comunità si sono riuniti alla foce della riserva lago di Sartirana. A salutare i ragazzi e dare il via alla giornata, vi era anche l’assessore al sociale Franca Maggioni, che si è detta molto soddisfatta dell'impegno che il gruppo sta dimostrando.  “Si tratta di un progetto pre-lavorativo e pre-educativo. - ha affermato - Sono accompagnati da un educatore che li assiste e li aiuta nei vari lavori che svolgono durante la giornata. Generalmente passano le mattinate alla riserva lago di Sartirana, poi si spostano in centro Merate in piazza Don Minzoni per il pranzo, e nel pomeriggio si occupano del centro paese”.



I lavori di manutenzione che svolgono i ragazzi sono svariati: al laghetto di Sartirana si stanno occupando di scartavetrare e riverniciare le passerelle in legno, mentre in centro paese, ad esempio, della pulizia dei portacontatori. Con loro c'è l'educatore Mattia Sacheli.
“Possiamo imparare un mestiere che può servirci per il futuro, ed è un esperienza da aggiungere al curriculum” ha commentato un ragazzo, a cui ha fatto seguito la dichiarazione dell’amico, “per me oltre ad essere una bella esperienza, ci permette di imparare cose nuove, ci aiuta a crescere e in ultimo riceviamo anche un compenso” ha detto il ragazzo che per il quarto anno consecutivo ha aderito al bando.





F.Fu.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco