• Sei il visitatore n° 496.006.928
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 13 luglio 2021 alle 17:32

Meteo: i siti annunciano il diluvio ma nulla. Mercato mezzo vuoto, furiosi gli ambulanti


Per questa mattina era prevista pioggia, anche insistente, con tanto di allerte meteo. Ma alle 17 di oggi, a parte qualche raffica di vento e nuvoloni che hanno continuato a girare minacciosi ma innocui, non si è vista una goccia di pioggia. Anzi il sole ha più volte fatto capolino con raggi luminosi e accecanti.

Le previsioni meteo proposte da più portali, da ieri a questo pomeriggio, sono cambiate con una rapidità impressionante, non "azzeccandoci" nemmeno nella fascia oraria interessata dalla consultazione.
E se i disagi per qualcuno si sono limitati a un "corro a casa a chiudere le finestre" oppure "non ho dato l'acqua al giardino perchè tanto piove" per altri si è trattato di un vero e proprio danno economico, come per gli operatori del mercato ambulante di questa mattina a Merate.

Nubi nere, gocce di pioggia con tanto di saette campeggiavano da ieri sui siti meteo e, data la "coralità" della previsione, molti ambulanti stamattina hanno preferito non esporre il loro banco. Qualcuno è arrivato e non si è azzardato ad aprire temendo di dover "sbaraccare" in un batter d'occhio. Molti altri non si sono proprio visti e infatti intere zone del centro, specie quelle dei non alimentari risultavano vuote.

Lo stesso per i visitatori che sono rimasti in gran parte a casa attendendo quel diluvio annunciato di cui invece non c'è stata neppure una . . .goccia.

Insomma si ripropone l'annoso problema dell'affidabilità di queste previsioni anche sul brevissimo termine che, proprio perché rivelatesi errate, avevano indotto anni addietro alcune associazioni di albergatori a studiare una causa per ottenere un congruo risarcimento danni.

S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco