• Sei il visitatore n° 495.678.467
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 12 luglio 2021 alle 10:04

Verderio: l'oratorio feriale di 4 settimane con 180 bambini

Si è concluso lo scorso venerdì 9 luglio, l’oratorio feriale nelle due parrocchie di Verderio, che aveva preso il via il 14 giugno. Quest’anno, per la prima volta, i due oratori sono stati organizzati all’unisono suddividendo i ragazzi per fasce d’età. I più piccoli, dalla prima alla terza elementare hanno trascorso le quattro settimane nella parrocchia di Verderio ex Inferiore, mentre i più grandi (fino alla terza media) sono stati raggruppati a ex Superiore.



Nella parrocchia di Inferiore – che ha accolto circa una sessantina di bambini – hanno raccontato le animatrici che le giornate si sono aperte con momenti di preghiera ai quali seguivano momenti di gioco e laboratori. Quattro diversi quelli organizzati: pasta di sale, tecniche di pittura, sport e giochi fai da te. Animatori e animatrici hanno tenuto poi a ringraziare la numerosa schiera di volontari adulti (diverse decine) che hanno contribuito allo svolgimento dell’oratorio nelle attività di accoglienza e segreteria, in cucina e nella pulizia dell’oratorio.



120 sono stati invece accolti nella parrocchia di ex Superiore dove circa venticinque animatori si sono apprestati nell’organizzazione delle attività. Vista la maggiore età dei ragazzi, le attività sono state dalle più disparate, come lavoretti manuali, ginnastica aerobica, falegnameria e giocoleria. Sono stati poi organizzati anche tornei di calcetto e ping-pong.
Per colmare l’assenza di gite, che a causa dell’emergenza sanitaria non si sono potute organizzare, si è ovviato con delle giornate “a tema”, ad esempio i mercoledì mattina erano dedicati all’incontro con gli insegnanti della scuola di Karatè oppure con quelli della Pallavolo.





Nel pomeriggio, presso la parrocchia di Verderio Superiore, è passato a portare i saluti anche Don Andrea, ringraziando tutti i ragazzi delle otto squadre, tutti i volontari e gli animatori, e concludendo con un augurio, “Credo che possiamo esser contenti di aver vissuto questo mese di oratorio insieme. Siamo riusciti a rimettere insieme questa cosa bella dell’oratorio. Mi auguro che sia di buon auspicio per il futuro” rassicurando i ragazzi che anche da lontano veglierà sui di loro. Terminato l’intervento di don Andrea con un momento di preghiera, gli animatori hanno proseguito la festa di fine oratorio distribuendo degli omaggi agli adulti volontari.
Ad attendere i ragazzi vi sarà infine la vacanza in montagna, a S. Pietro, in Valle Aurina (BZ): domenica sono partiti i ragazzi di quarta e quinta elementare, mentre la settimana prossima toccherà a quelli delle medie.
F.Fu.
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco