• Sei il visitatore n° 516.746.727
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 09 luglio 2021 alle 16:41

Montevecchia: sindaco replica a MaC su viabilità e sicurezza

Il sindaco Franco Carminati con una lettera replica alla lista Montevecchia al Centro che lunedì scorso aveva comunicato alcuni punti programmatici in tema di viabilità, in vista delle elezioni amministrative del prossimo autunno [clicca QUI]. La proposta principale era quella di realizzare una rotonda all’incrocio tra la Provinciale SP 54 e via del Pestalotto. Il primo cittadino risponde che era un progetto a cui il suo gruppo aveva già pensato, ma che non è stato finora possibile convincere l’Ente provinciale a investire risorse per tale opera. Carminati stima una cifra di mezzo milione di euro. Il sindaco uscente rivendica alcuni progetti su cui si è iniziato a ragionare sulla carta sotto il suo mandato: l’incrocio con via Kennedy, l’ingresso in via degli Artigiani, la doppia corsia al semaforo delle Quattro Strade da via Belvedere. Sui dissuasori, infine, il borgomastro sostiene: “Ho portato i primi preventivi nel 2017 ed è ora di attuarli, qualcuno in passato li ha ritenuti inutili e superflui rallentando il progetto di fattibilità”.
Rispondendo alla lettera pubblicata della lista del Sig. Pendeggia, mi ha fatto piacere leggere che anche la lista di Centro condivide e vuole affrontare il tema che promuovo ormai dal 2016 relativa alla potenziale rotonda in zona Pestalotto/Molinazzo.
Premettendo che si ritiene sia stato un errore strategico assoluto quella curva nella zona in discussione che scarica tutta la pressione viabilistica sui semafori di Montevecchia.
Sarà decisamente complesso convincere la provincia ad investire una grande cifra nell' opera viabilistica rotonda Pestalotto ( si prevede non meno di mezzo milione di euro in quell’opera) ma continuiamo a provare anche perchè non vedo altre soluzioni per alleggerire le congestioni.
In questione viabilitá questa amministrazione ha cercato di fare sempre il possibile, discutendo con Provincia e cooperando con l' Ufficio Tecnico e Ufficio Polizia.
vale la pena ricordare anche il pressing Che facciamo da tempo alla Provincia sulla rotonda di via Kennedy, che è causa di incidenti che non si possono dimenticare.
Esistono poi anche altri progetti in lavorazione: allargamento provinciale al semaforo PUB con raddoppio di corsia, un guadagno sostanziale x la gestione di quel semaforo, e svincolo tra Belvedere e via Como facilitando le manovre di svolta a sinistra.
Altro progetto già sviluppato è quello relativo all’ingresso di Artigiani, creando le corsie di svolta in ingresso e uscita.
Per quanto riguarda i dissuasori di velocità: ho portato i primi preventivi nel 2017 ed è ora di attuarli, qualcuno in passato li ha ritenuti inutili e superflui rallentando il progetto Di fattibilitá
Mi fa piacere che si inizi a pensarla diversamente.
Guardiamo a cose concrete per continuare a fare passi avanti, non mettendo antipatie e cose inconcludenti nel piatto di queste elezioni.

Il Sindaco,
Franco Carminati
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco