• Sei il visitatore n° 476.181.457
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 07 luglio 2021 alle 10:27

Util'Estate: in 10 da Calco e Brivio alla casa dei ragazzi

È iniziata ufficialmente  lunedì 5 luglio l'esperienza lavorativa Util'Estate 2021 che terrà impegnati per due settimane dieci ragazzi di età compresa tra i 15 e 18 anni: cinque provenienti da Calco e cinque da Brivio. Il progetto è nato da Piazza l'Idea, il servizio per le politiche giovanili dell'azienda speciale Retesalute, ed è stato promosso dai comuni di Calco e Brivio.


I ragazzi partecipanti sono impegnati dalle 8:30 del mattino alle 15:30 alla fattoria della Casa dei Ragazzi IAMA Onlus di Olgiate Molgora e sono seguiti dall'educatrice Martina della cooperativa La Grande Casa, che coordina la parte tecnica del progetto. "L'esperienza è finalizzata a responsabilizzare i ragazzi, migliorare la loro manualità in lavori pratici e confrontarsi con diverse realtà, - ha spiegato Gianni Di Vito, coordinatore dei progetti Util'Estate - abbiamo scelto la Casa dei Ragazzi perchè qui 'diversità' è normalità".





L'attività che svolgono nella mattinata i ragazzi sono prevalentemente lavori di manutenzione alla fattoria, colorazione di staccionate e lavori agricoli, tutto nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid. Pausa con pranzo al sacco a mezzogiorno e poi momento di dialogo e scambio di esperienze. Al termine delle due settimane i ragazzi otterranno un buono del valore di 150 euro spendibile in alcuni alcune realtà commerciali del territorio.
Sono dieci in totale i progetti di Util'Estate che hanno visto - e che vedranno - impegnati adolescenti del territorio del meratese e del casatese in esperienze lavorative come questa. Otto le esperienze nei comuni e due quelle in aziende agricole.
E.Ma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco