• Sei il visitatore n° 507.217.471
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 04 luglio 2011 alle 18:12

Cernusco: spettacolo in piazza con Iacchetti che presenta ''Chiedo scusa al signor Gaber''

Enzo Iacchetti: Chiedo scusa al Signor Gaber
Omaggio al cantante Giorgio Gaber. Enzo IACCHETTI rivisita con simpatia alcuni dei brani più famosi del repertorio di Gaber insieme alla Witz Orchestra e  Marcello Franzoso. Testi di Enzo IACCHETTI e Giorgio Centamore.
Lo spettacolo, ad ingresso libero, organizzato dal Comune di Cernusco Lombardone, si terrà Martedì 5 luglio 2011 - Piazza della Vittoria a Cernusco Lombardone - inizio ore 21.30.


Dalla newsletter del comune di Cernusco è arrivato anche il vademecum per affrontare la calura intensa e le giornate estive.
E' arrivata l'estate e non mancheranno giornate di caldo intenso, con temperature elevate e afa. Con esse anche i problemi che possono colpire i soggetti a rischio, i più esposti ai disturbi provocati dalle temperature eccessive. I soggetti a rischio non sono solo persone molto anziane ma tutti coloro che non sono autonomi nelle comuni attività quotidiane sia per problemi legati alle capacità di movimento che per problemi legati alle capacità cognitive. Tutti possono affrontare meglio questa stagione adottando stili di vita adeguati, sapendo come comportarsi. Prevenire ed eventualmente affrontare questi problemi sono gli obiettivi dell'opuscolo Caldo 2011, in uscita a giugno e distribuito da Regione Lombardia presso le Aziende Sanitarie Locali (A.S.L.) e le strutture sanitarie, i Comuni e gli sportelli SpazioRegione; in esso sono illustrati i disturbi legati alle varie condizioni climatiche, con il dettaglio dei sintomi e dei comportamenti da tenere e da evitare, sono inoltre elencate le "10 Regole d'oro per affrontare il caldo estivo" e proposti alcuni "Consigli per il menù estivo". Delle 10 regole d'oro alleghiamo il foglio illustrativo. Qui di seguito due numeri utili a cui rivolgersi, il primo è dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Lecco.
Anche il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha attivato un servizio di coordinamento nazionale, per fornire ai cittadini informazioni e consigli sulle misure di prevenzione da adottare, su cosa fare in caso si verifichino problemi dovuti alle alte temperature e sui servizi attivati da Regioni e Comuni. Nel sito del Ministero ha altresì possibile consultare e scaricare una guida in diverse lingue (italiana, inglese, francese  spagnola, rumena, russa, polacca), per chi assiste gli anziani a casa.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco