È cominciato giovedì 17 giugno 2021 il workshop che vede impegnati 12 ragazzi nella decorazione di una colonna dell’Enel posta nei pressi del centro sportivo di Cernusco Lombardone. Il progetto educativo è stato proposto dal laboratorio Fab Lab di Piazza L’Idea - gruppo dell’azienda speciale Retesalute - che ha voluto coinvolgere il noto artista B.Simo (writer e tatuatore) per insegnare ai giovani partecipanti alcune tecniche di street art e seguirli appunto nel progetto che li vedrà impegnati per quattro appuntamenti.


Le sedute si tengono dalle 9 alle 12:30 e prevedono una prima parte teorica in cui i ragazzi possono sfogliare libri di arte moderna per prendere spunto e dialogare con l’artista. Le successive ore sono dedicate esclusivamente alla pittura. I ragazzi che hanno aderito non sono solo di Cernusco, molti vengono da comuni limitrofi.
Il numero di partecipanti è stato limitato a 12 per garantire la supervisione da parte dell’educatore, ma le richieste di partecipazione sono state molte di più, dunque l’idea è quella di riproporre il progetto, magari anche in altri comuni.

A Cernusco in particolare l’idea è stata subito ben accolta da parte del sindaco Giovanna De Capitani, che venerdì prossimo andrà a trovare i ragazzi e vedrà il progetto praticamente ultimato.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco