• Sei il visitatore n° 518.738.136
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 22 giugno 2021 alle 16:28

Andegardo, bitumi: il Comitato risponde pubblicamente al sindaco sulla Variante 2

Il Comitato "La Vittoria del Parco" saluta con soddisfazione la lettera ricevuta dalla sindaca di Cernusco Lombardone, Giovanna De Capitani, per gli aggiornamenti sul caso Andegardo [clicca QUI]. Il gruppo di cittadini dice di non voler intestarsi il cambio di rotta dell'amministrazione comunale, che sta per adottare una seconda Variante al PGT per escludere la possibilità di produrre bitumi, in controtendenza all'atto approvato un anno fa. Tuttavia il comitato civico ci tiene a sottolineare che inizialmente erano stati additati come polemici dalla stessa area politica che sta governando il paese. "Abbiamo dimostrato che dipende dalle scelte di un'Amministrazione fare il bene o il male di un territorio, ma soprattutto abbiamo dimostrato che dipende da ognuno di noi difendere con le parole e le azioni il nostro futuro e quello delle generazioni che verranno" si legge in un comunicato di La Vittoria del Parco.

Al Sindaco di Cernusco Lombardone sig.ra Giovanna De Capitani
All’Assessora all’Ambiente Roberta Cereda


Riceviamo la notizia che gli Enti ATS e ARPA hanno ribadito quanto già espresso nei pareri allegati all’iter di Variante al PGT 20.2020, che allora avevate deciso di non prendere in considerazione votando in modo compatto per la possibilità che la ditta Valagussa realizzasse un impianto di lavorazione di bitumi a caldo nella zona dell’Andegardo.
Come Comitato “La Vittoria del Parco” potremmo giustamente rivendicare la vittoria della nostra lotta, ci preme invece dimostrare, ancora una volta, di non aver solleva-to “polemiche pretestuose”, ma agito, con serietà e conoscenza delle questioni af-frontate, per il bene comune più prezioso: la salute della cittadinanza e del territo-rio in cui risiede. Lo abbiamo fatto informando la popolazione di Cernusco e in que-sto caso anche quelle di Osnago e Merate, lavorando con spirito costruttivo e unita-rio, unendo forze e persone diverse ma necessarie al conseguimento dell’obbiettivo: NON PERMETTERE CHE UNA FABBRICA INQUINANTE E PERICOLOSA NASCESSE AL CONFINE TRA CERNUCO, MERATE E OSNAGO.
Abbiamo dimostrato che dipende dalle scelte di un’Amministrazione fare il bene o il male di un territorio, ma soprattutto abbiamo dimostrato che dipende da ognuno di noi difendere con le parole e le azioni il nostro futuro e quello delle generazioni che verranno.
Restando in attesa dell’iter di adozione della Variante prevista per il prossimo mese di luglio, salutiamo distintamente.


Comitato “La Vittoria del Parco”
Cernusco 21 giugno 2021

Articoli correlati
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco