• Sei il visitatore n° 467.289.449
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 21 giugno 2021 alle 11:51

Olgiate, ciclismo: al 18° Memorial Corbetta trionfa Belletta

Settimo sigillo stagionale di Dario Igor Belletta. Il talentoso atleta della GB Junior Team ha vinto la diciottesima edizione del Giro della Brianza Memorial Germano Corbetta organizzata ad Olgiate Molgora dalla Polisportiva Aurora Brian Val anticipando in uno sprint ristretto Alessandro Pasquotto della Contri Petrucci Autozai e Giuseppe Aquila della Feralpi Group rispettivamente secondo e terzo.


L’azione decisiva, come prevedibile, è nata verso il GPM di Colle Brianza quando si sono avvantaggiati  alcuni atleti; al GPM sono passati nell’ordine: Santamaria (Canturino), Belletta (GB Junior Team) e Arrighetti (Massi Supermercato) che poi assieme a Aquila e Pasquotto si sono lanciati in discesa verso il traguardo e, come scritto Belletta in via Aldo Moro ha potuto gioire per una nuova vittoria sua e della GB Junior team, già protagonista ad Olgiate con gli Esordienti nel Criterium Riva Logistica.
«Ė stata una corsa molto dura la selezione ė stata sul Colle. Devo ringraziare i miei compagni che mi hanno portato ai piedi della salita senza spendere energia e dedico questa vittoria al mio amico e compagno Alessio». Da segnalare nelle fasi centrali di corsa una bella azione in solitaria del figlio d’arte Giacomo Saligari, raggiunto poi da Pietro Biondani (Autozai Petrucci Contri), Luca Rossetto (Borgo Molino) e Matteo Caruso (Giovani Giussanesi).


 
La manifestazione articolata su 115 chilometri complessivi ha preso il via questa mattina alle 9.00 da Olgiate Molgora e nel centro della località lecchese si è conclusa 2 ore e 51 dopo la partenza. Ai nastri di partenza si sono presentati 143 dei 159 iscritti; hanno concluso la prova 80 corridori. Presente ad applaudire gli atleti anche il presidente regionale lombardo della Federciclismo Stefano Pedrinazzi, il presidente provinciale lecchese Alessandro Bonacina e, in rappresentanza della amministrazione comunale, l’Assessore alle tematiche giovanili Paola Colombo.



IL VINCITORE - Dario Igor Belletta (GB Junior Team) è al primo anno nella categoria Juniores, classe 2004 era già stato protagonista ad Olgiate Molgora nel 2017 quando salì sul podio nella decima edizione del Criterium Riva Logistica per Esordienti. Quest’anno ha vinto al Brinzio, a Busto Arsizio, il GP Liberazione a Roma, la Novara – Suno, la Coppa Dondeo e una gara in provincia di Teramo prima di conquistare oggi il Giro della Brianza

 L'ORDINE D’ARRIVO
1 BELLETTA DARIO IGOR GB JUNIOR TEAM
2 PASQUOTTO ALESSANDRO AUTOZAI PETRUCCI CONTRI
3 AQUILA GIUSEPPE FERALPI MONTECLARENSE
4 ARRIGHETTI NICOLÒ MASSÌ SUPERMERCATI
5 SANTAMARIA RICCARDO CC CANTURINO 1902
6 VANONI FILIPPO SC FAGNANO NUOVA 17"
7 RACCAGNI GABRIELE FERALPI MONTECLARENSE 35"
8 MINOIA SEBASTIANO FERALPI MONTECLARENSE
9 PERANI RICCARDO FERALPI MONTECLARENSE
10 GIAFFREDA SERGIO AUTOZAI CONTRI PETRUCCI

Foto: Soncini
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco