• Sei il visitatore n° 531.608.412
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 12 giugno 2021 alle 14:11

Risposta a Giovanni - Cavalcavia di Osnago

Giovanni facciamo chiarezza:
la progettazione è stata fatta dal Comune (proprietario) e condivisa come deve essere con Regione (che ha finanziato più della metà dell'opera) nel rispetto dei vincoli imposti da FS e da altri soggetti.
Unico responsabile della progettazione è il comune di Osnago.
Il lavoro era urgentissimo, causa la mancata manutenzione! Unico responsabile ancora una volta il solo comune di Osnago (che ricordo essere governato da più di 25 anni dallo stesso gruppo politico)
Vero che le norme sui guard-rail impongono interventi molto invasivi; dalla sua corretta osservazione emerge non solo che per anni il ponte era "non a norma" ed insicuro ma soprattutto che in fase di progettazione era necessario prevedere questo intervento e garantire contestualmente la sicurezza al transito pedonale (prima i marciapiedi c'erano!).
La dichiarazione "non c'era alcuna possibilità di allargare il manufatto del cavalcavia esistente" non mi risulta essere presente in alcun atto tecnico a firma di un ingegnere competente; L'affermazione "la sola opzione alternativa era costruirne uno ciclopedonale in adiacenza del costo di qualche centinaio di migliaia di euro" oltre non essere presente in nessuno degli atti in mio possesso (di conseguenza resta la sola sua opinione) sarebbe stata giustificabile sia dal risparmio di gara (più di 50.000 eur) che dai finanziamenti ricevuti che non erano garantiti ad inizio dell'opera. Soldi tra le altre cose disponibili al Comune (basta guardare il bilancio 2020).
L'affermazione " l'iter approvativo e burocratico che durerebbe sicuramente anni" è solo in parte vera, essendoci come dichiarato anche da lei un problema urgente di sicurezza! Ed inoltre ad Osnago siamo abituati ai ritardi sui cantieri (ultimo esempio è quello delle Orane recentemente allungato; quello della scuola, quello del ponte della stazione, ...)
Posso solo sperare che si intervenga prima che qualche incidente si verifichi! Sebbene i responsabili per la legge saranno solo i progettisti e i firmatari dell'opera moralmente lo saranno tutte le persone che difendono l'operato inadeguato di amministratori.
Marco R.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco