
Alessandro Adb Alla
Dopo il presidente e l'allenatore, il Merate inizia a riempire anche le caselle dei giocatori che comporranno la Rosa 2011-2012. I primi due colpi del calciomercato sono nomi importanti. Guido Dinardo è ufficialmente un giocatore gialloblu. Il laterale sinistro proviene dalla Luciano Manara, ma ha un importante trascorso nell'Olginatese, dove ha giocato quattro stagioni di Serie D. Nel recente passato è stato fermato da un serio infortunio, rivedendo il campo con la maglia biancoazzurra della formazione di Barzanò. Per il Merate è un grande colpo, che va a rinforzare due reparti, visto che Dinardo è abile sia come terzino, ma anche come latrale di centrocampo. Per Alessandro Adb Alla, invece, si tratta di un ritorno. Il centrocampista (anch'egli molto duttile) proviene dal Villa D'Almè, ma ha giocato l'ultimo scorcio di stagione tra Mapello e Desio. Aveva già vestito la maglia gialloblu per quattro stagioni, tra Eccellenza e Serie D.
Dinardo e Abd Alla sono accomunati da una gran voglia di rivalsa e
"hanno voluto venire a Merate con tutte le loro forze". Sono parole del Presindete del Merate Spreafico, il quale ha anche annunciato tre rinnovi di contratto molto prestigiosi.
"Abbiamo trovato un accordo con Andrea Garbero, Andrea Grendele e Luca Brambilla. Tre giocatori per i quali non servono prestazioni. Vista la loro conferma e visto l'arrivo di Dinardo, direi che il reparto difensivo è a posto. Ora mi concentrerò sull'attacco". Spreafico ha voluto precisare che:
"quest'anno mi sto occupando in prima persona del calciomercato. La settimana scorsa ho anche incontrato molto attaccanti. Si sta muovendo qualcosa e vedo la luce in fondo al tunnel".
L'altra notizia è che William Nava non giocherà a Merate nella prossima stagione. Il ragazzo ha molte offerte e la società gialloblu non se l'è sentita di trattenerlo.
"Nava è un giocatore che in campo dà tutto, ci dispiace che non rimarrà con noi. A questo punto dobbiamo trovare due prime punte. Mi sto concentrando su di loro...". Le parole di Spreafico fanno capire che lo scorso anno - per quanto riguarda il reparto d'attacco - si doveva e poteva fare di più.
I nomi di Adb Alla e Dinardo, oltre a quelli di Grendele, Garbero e Brambilla fanno balzare alla mente una considerazione: il Merate sta preparando una squadra con giocatori che hanno una forte esperienza in Serie D ed in Eccellenza. Il futuro del Merate qual'è? Ancora Spreafico:
"La nostra volontà è questa: se dovessimo giocare la Promozione vogliamo avere una squadra in grado di fare un campionato da protagonista. Se invece sarà Eccellenza, vogliamo raggiungere una salvezza tranquilla". Se questo discorso non fosse sufficientemente chiaro, il presidente del Merate lo rende tale con una ulteriore dichiarazione:
"Mi piacerebbe rinnovare anche con Antonio Fresta, con la sua qualità non c'è avversario che possa marcarlo, ed inoltre è in grado di entusiasmare il pubblico". Il sogno del presidente Spreafico è quello di formare una squadra in grado di far divertire il pubblico e, soprattutto, di riportarlo allo stadio Ferrario.
Sui sogni di Eccellenza del Merate, però, bisogna registrare una frenata. Detto che la decisione sui ripescaggi ci sarà solo alla fine di luglio, la fiducia del Merate verso la possibilità di ri-giocare l'Eccellenza si è decisamente raffreddata rispetto alle scorse settimane.
Un altro prestigioso arrivo, infine, è quello del responsabile del settore giovanile: sarà l'ex Lecco e Pro Sesto, Cecconi. Vecchia conoscenza del neo-presidente Giovanni Fiori, Cecconi guiderà le squadre dei bambini e dei ragazzi gialloblu, con serio intento di rilanciarle.
L'ultima battuta è sul neo-allenatore Ponti:
"E' molto motivato, ha addosso molta carica che va gestita, ma sapremo farlo nel modo migliore".
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco