• Sei il visitatore n° 505.837.929
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 06 giugno 2021 alle 08:08

Calco: sessanta bambini in sella alla bici per il 1° gran premio di Gimkana al parco

È stato un sabato di festa e di allegria quello che si è svolto all’area san Vigilio, in occasione della prima edizione del Gran Premio Gimkana: una gara in bicicletta dedicata a tutti i bambini e le bambine dai 6 ai 12 anni e promossa dal Comune di Calco.

I premiati della fascia 6/8 anni

Sono stati una sessantina i partecipanti che insieme ai loro genitori sono stati accolti dal sindaco Stefano Motta, dal vice Pietro Pozzoni, dall’assessore Maria Suraci e dai consiglieri Stefano Riva e Luca Panzeri unitamente al presidente della Virtus Calco Giovanni Sala e ai numerosi volontari che hanno contribuito ad allestire il percorso.
La gara ha avuto inizio nel primo pomeriggio, quando, dopo un rapido appello e la suddivisione in gruppi (6-8 anni; 9-10 anni; 11-12 anni), il sindaco Motta ha chiamato a raccolta i bambini e (a piedi) ha percorso insieme a loro il tracciato spiegandogli tutte le difficoltà.
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):

Un tragitto “tortuoso” e pieno di ostacoli che li ha messi poi a dura prova: partiti davanti alla Chiesa, si è proseguito all’interno dell’area San Vigilio, attraversando il Parcobaleno e dopo aver seguito tutto il perimetro dell’area, si è tornati verso il punto di partenza. A complicare le cose: slalom, birilli, sterrato, dossi, ostacoli, balle di fieno e piccoli salti.
La gara è stata affrontata da un partecipante alla volta, cronometrando il tempo. A supporto lungo il percorso, i volontari e il tifo dei genitori. Al traguardo, bibite e merenda offerte dall’organizzazione.

I premiati della fascia 9/10 anni

A premiare i primi tre classificati con coppa e medaglia, e gli altri partecipanti con medaglia ricordo, sono stati Giovanni Sala della Virtus Calco e il sindaco Stefano Motta.
Nella categoria 6-8 anni hanno partecipato 26 bambini e a conquistare il podio sono stati Francesco Tarzia (3° classificato con 6 minuti e 12 secondi), Matteo Sironi (2° classificato con 5 minuti e 54 secondi) e Federico Pizzagalli (1° classificato con 5 minuti e 40 secondi).

I premiati della fascia 11/12 anni

Alla seconda fase di gare per la fascia 9-10 anni hanno partecipato 18 bambini e a conquistare il podio sono stati Leonardo Guarneri (3° classificato con 5 minuti e 22 secondi), Daniel Pulli (2° classificato con 5 minuti e 9 secondi) e Alxandro Barbu Tatomir (1° classificato con 4 minuti e 55 secondi).

Tutti i premiati

Per la categoria 11-12 anni hanno gareggiato 14 bambini/ragazzini e a conquistare il podio sono stati Lorenzo De Lucia (3° classificato con 5 minuti e 26), Lorenzo Malacrida (2° classificato con 5 minuti e 13 secondi) e Riccardo Bonalume (1° classificato 5 minuti e 6 secondi).
La prima edizione del Gran Premio Gimkana ha occupato quasi tutto il pomeriggio e ha regalato ai partecipanti e agli spettatori un momento di svago, socialità e sport nel rispetto delle norme anti-covid, e ha lasciando assaporare un “ritorno alla normalità”.
E.Ma.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco