• Sei il visitatore n° 507.201.835
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 05 giugno 2021 alle 14:54

Usmate: centri estivi, tutte le proposte per i ragazzi

Una proposta di Centro estivo per i bambini della scuola dell'infanzia, due possibilità per i ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni, oltre al pieno sostegno agli oratori feriali che quest'anno tornano ad essere una alternativa a disposizione delle famiglie. L'Amministrazione Comunale di Usmate Velate sosterrà i progetti che per il periodo estivo consentiranno ai bambini e ai ragazzi di poter vivere le settimane di riposo fra divertimento, apprendimento e spirito di gruppo.

"L'Amministrazione Comunale conferma il proprio pieno sostegno a tutte le iniziative che vanno nella direzione di offrire momenti di aggregazione ludici, ma in totale sicurezza, alle ragazze e ai ragazzi del nostro territorio - sottolinea Luisa Mazzuconi, consigliere delegato all'Istruzione - il risultato è un ampio ventaglio di proposte che permetteranno di dare un'offerta alle famiglie del territorio. Da parte nostra, abbiamo garantito il pieno supporto degli uffici per assicurare il rispetto dei tempi in fase organizzativa e possiamo dire di poter offrire variegate possibilità a chi resterà in Brianza anche nelle prossime settimane". In particolare, a partire dal 5 luglio è prevista la partenza del Centro Ricreativo Estivo dedicato alla Scuola dell'Infanzia: i piccoli utenti troveranno posto nella Scuola Rodari, con una retta settimanale che verrà calmierata grazie al contributo comunale. Non mancheranno, come detto, due proposte per ragazzi e ragazze delle scuole primarie. Il Comune sosterrà col patrocinio oneroso il "Campus Sportivi per Natura" gestito dalla cooperativa Demetra presso il Centro sportivo comunale di via Luini; in questo modo, più della metà dei posti complessivamente disponibili saranno riservati a ragazzi residenti a Usmate Velate. Il Comune supporterà inoltre col solo patrocinio l'English Camp, proposto dalla cooperativa Educo presso la scuola secondaria di primo grado "B. Luini". Agli oratori sarà invece destinato un contributo forfettario.

CRE Scuola dell'infanzia
L'Amministrazione Comunale promuove, con partenza a partire dal 5 luglio e sino al 6 agosto, il Centro Ricreativo Estivo per bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni negli spazi della Scuola Rodari di via Europa. La gestione del CRE sarà affidata alla Cooperativa Airone, vincitrice del bando pubblico, che lavorerà per piccoli gruppi di bimbi. Il costo settimanale per le famiglie residenti è di 90 euro (pasto incluso), mentre per le famiglie non residenti la quota salirà a 123,55 euro settimanale. Previsti "sconti fedeltà" per iscrizioni superiori alle 3 settimane, con una riduzione dal 5 al 15%. Agevolazioni anche per iscrizioni di fratelli. Oratori feriali L'Amministrazione Comunale sosterrà con un contributo economico l'attività dell'oratorio feriale estivo che verrà promossa sia a Usmate che a Velate. A Velate, inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di usufruire dello spazio mensa della scuola Renzi per tre giorni a settimana. L'Oratorio di Usmate si prepara ad accogliere ragazzi dai 6 ai 13 anni dal 14 giugno al 16 luglio, iscrizioni in presenza in oratorio in via Cavour secondo il calendario già diffuso nelle scorse settimane dai responsabili. Al via anche l'oratorio di Velate che definirà nelle prossime ore la data del via ufficiale e tutti i dettagli relativi alle iscrizioni; per ulteriori informazioni: odbvelate@gmail.com

"Campus Sportivi di Natura"
Rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 13 anni, il "Campus Sportivi di Natura" si terrà dal 14 giugno al 30 luglio e dal 30 agosto al 3 settembre presso l'impianto di rugby del centro sportivo comunale di via Luini e nelle aree verdi del territorio. Il campus sarà gestito dalla cooperativa Demetra, riceverà il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e un contributo economico per provvedere puntualmente alle opere di sanificazione. Il Campus coprirà l'orario compreso fra le 8.15 e le 17.40. Previste attività multisport all'aria aperta e laboratori manuali curati da professionisti. Per ulteriori informazioni: 335.7486957 - campusvelaterugby@demetra.net


English Camp - Educocamp
Rivolto a chi ha voglia di una full immersion in lingua inglese, il Centro estivo "English Camp - Educocamp" si terrà dal 5 al 30 luglio presso la scuola secondaria di primo grado "B. Luini", dalle 9 alle 17. Il campus è pensato per studenti della scuola materna, primaria e secondaria di primo grado. Educocamp sarà gestito dalla cooperativa Educo con educatori anglofoni e i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi per fasce d'età.
Per ulteriori informazioni: 377-5158963 - lorenzo@educoitalia.it

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco