Nella mattina di mercoledì 2 giugno 2021, presso la Casa Famiglia di via Aldo Moro di Olgiate Molgora si è celebrato il 75° anniversario della Festa della Repubblica innalzando il tricolore davanti agli anziani, ospiti della struttura.
“Una ventata di festa, di gioia e di allegria in una giornata che vogliamo vivere insieme e ricordarla. - ha annunciato la direttrice della Casa Famiglia Luisa Corti - Abbiamo come ospiti fissi il signor Parroco che viene tutte le settimane per la Santa Messa e il Santo Rosario, il Sindaco Giovanni Battista Bernocco che in tutte le occasioni civili importanti non dimentica mai di venire a trovarci, e un gruppo in rappresentanza dei gruppi di volontariato di Olgiate, perchè il volontariato è l’anima di tutte le cose buone che vengono fatte.”
La parola è passata quindi al Sindaco Bernocco, il quale si è detto felicissimo di festeggiare il 2 giugno con gli anziani della struttura e ha riportato un pensiero di Oriana Fallaci. “La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. E’ un legame che non si può estinguere.”
È stato osservato un minuto di silenzio e a seguire il rito di Alzabandiera, durante il quale sono stati alzati anche i labari del Gruppo AIDO di Olgiate e quello degli Alpini.
A chiudere la cerimonia è stato il Parroco Don Emanuele Colombo, il quale ha invocato la Benedizione del Signore su tutti i presenti, su Olgiate e sull’Italia.
Prima di andare via, il Sindaco Bernocco ha omaggiato gli ospiti della Casa Famiglia con un piccolo dono che ha consegnato personalmente ad ognuno.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco